Spesso ignoriamo che la natura ci offre molti rimedi per risolvere i problemi della vita domestica, senza dover ricorrere alla chimica o alla tecnologia. È il caso di questo comunissimo insetto.
Le nostre case, che ci piaccia o no, sono abitate anche da insetti più meno visibili e fastidiosi. E, come a ogni cambio di stagione, con l’arrivo della primavera alcuni partono e altri arrivano. Molti di noi hanno già fatto la conoscenza diretta della Scutigera. Ma non sanno che è un insetto molto utile e che conviene averlo in casa: guai ad ammazzarlo! Scopriamo insieme perché.
Per parafrasare un vecchio proverbio, chi trova una Scutigera in casa trova un piccolo tesoro. L’artropode chilopode grigio-giallastro dotato di ben 15 paia di zampe può essere un validissimo alleato nella lotta contro insetti ben più fastidiosi e dannosi, per cui sopprimerlo sarebbe un grave errore. Certo, trovarselo sotto le lenzuola non fa piacere a nessuno, ma se abbiamo un balcone o un terrazzo possiamo escogitare un’intelligente soluzione di (temporanea) convivenza.
Innanzitutto la Scutigera ha la capacità di muoversi velocemente tra le pareti e i pavimenti di casa ed è un animale insettivoro. Un grande pregio, quest’ultimo, perché significa che è in grado di far fuori cimici, scarafaggi, termiti, formiche, pesciolini d’argento, zanzare e perfino ragnetti iniettandovi il suo micidiale veleno. In altre parole, la Scutigera può liberarci di tanti piccoli ospiti sgraditi e quindi è meglio lasciarla vagare in casa almeno per un po’. Anche perché si tratta di un insetto del tutto innocuo per l’uomo.
Che aspetto ha? La Scutigera è dotata di un corpo rigido e di colore giallastro e zampe a strisce bianche e nere che le consentono di muoversi con estrema agilità. Vive dai 3 ai 7 anni e preferisce gli ambienti umidi, come le cantine, i bagni o le lavanderie. La Scutigera è particolarmente attratta da capelli, ammassi di polvere, rifiuti organici e peli degli animali domestici. Va da sé che, per quanto utile, alla lunga – e se si riproduce parecchio – può risultare fastidiosa. Ma basta mantenere un buon grado di pulizia per evitare che la nostra casa si popoli di questi insetti. All’occorrenza, tra gli ingredienti che sono in grado di allontanare la Scutigera ci sono il pepe di cayenna polverizzato, la polvere di caffè e i chiodi di garofano. Come si vede, la natura ha un rimedio a tutto!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…