Questo piccolo gesto che fai sempre durante il lavaggio dei denti te li rovina: clamoroso non farlo più
Published by
Daniela De Pisapia
2 anni ago
Sei sicuro di saper lavare i denti? Forse hai sempre sbagliato: ecco l’errore che non devi commettere se non vuoi correre dal dentista.
Un’azione quotidiana semplice come questa nasconde delle insidie inaspettate: di seguito ti rivelerò a cosa devi cominciare a fare attenzione per evitare problemi.
Tutti noi supponiamo di saperci lavare i denti, del resto è un gesto che ripetiamo tutti i giorni, e più volte al giorno, sin dall’infanzia ma in realtà non tutti sanno davvero come si fa. Scopri qual è il gesto che non dovresti fare più.
Lavarsi i denti, il gesto che non dovresti fare mai più
Tutti noi supponiamo di saperci lavare i denti, del resto è un gesto che ripetiamo tutti i giorni, e più volte al giorno, sin dall’infanzia ma in realtà non tutti sanno davvero come si fa. Dietro l’igiene orale ci sono delle piccole regole auree che bisognerebbe conoscere molto bene. Ad esempio non tutti sanno che i denti non vanno lavati mai subito dopo il pasto e che occorrerebbe aspettare circa 30 minuti.
Il motivo è che dobbiamo intervenire quando gli acidi prodotti dal cibo potrebbero cominciare ad attaccare le pareti di denti gengive e palato. Inoltre non tutti sanno che lo spazzolino va cambiato ogni tre mesi circa, e che è meglio sceglierlo con le setole morbide e se magari questo prima di questo periodo di tempo si nota che lo spazzolamento non è più efficace, perché le setole sono si sono piegate o non rimuovono efficacemente i residui di cibo si può cambiare tranquillamente anche prima.
L’ importante è che sia sempre in grado di eliminare i residui di cibo, sono questi infatti che causano l’insorgere della placca, che ha come conseguenza la formazione del tartaro e dunque anche delle dannosissime carie.
Inoltre se non si vuole ricorrere all’intervento del dentista c’è un gesto particolare che non andrebbe mai fatto, e che facciamo tutti noi più volte mentre laviamo i denti: è sciacquare più volte la bocca. L’esigenza di eliminare il dentifricio non c’è, ed è soltanto legata al sapore di fluoro che spesso è sgradevole, oppure al tentativo di non ingerirlo, ma basta eliminare soltanto il dentifricio in eccesso, senza necessariamente intervenire con un risciacquo profondo, perché il dentifricio continua ad agire in parte sui denti, rinforzando le pareti di tutta la bocca e quindi favorendo una migliore igiene dentale.
Infine i denti andrebbero lavati minimo due volte al giorno e comunque dopo ogni pasto trascorsi, come dicevamo, almeno 30 minuti oltre che appena ci si sveglia al mattino, prima di fare colazione.