Un nuovo divertente quiz matematico sta mettendo alla prova il web: questi simpatici soggetti di Pasqua nascondono un calcolo, bisogna attivare la mente.
Si moltiplicano a vista d’occhio le possibilità di intrattenimento che provengono dal mondo del web. Moltissime persone amano ritagliarsi qualche minuto di tempo per scorrere tra i tanti giochi online che permettono di svagare la mente e, allo stesso tempo, di tenerla allenata. Si tratta di piccoli quiz e test che un tempo si rintracciavano nelle classiche riviste di enigmistica.
Al giorno d’oggi invece, è sufficiente avere uno smartphone a portata di mano per tenere a portata di click queste piccole sfide. I più competitivi potranno mettersi in gioco sfidando amici, colleghi e parenti, stabilendo un record di velocità nel trovare la soluzione. I solitari invece, potranno staccare dal lavoro con un piacevole break o distrarsi in un momento di relax.
Tra i quiz preferiti dagli appassionati ci sono senza dubbio quelli matematici. Adatti sia a coloro per i quali questa scienza non è stata mai un mistero, ma anche a chi invece in pagella non raggiungeva la sufficienza. Richiedono una certa abilità nella materia, ma si possono risolvere facilmente anche mettendo in moto il ragionamento. In quello che vi proponiamo oggi, il calcolo è associato a delle simpatiche immagini che renderanno tutto più facile.
Tra le tante possibilità di mettere alla prova le proprie abilità, ce ne sono alcune particolarmente divertenti. Possono piacere a grandi e piccini questi quiz che prevedono un calcolo matematico e di logica, basato proprio su delle simpatiche immagini. In questo caso, a sostituire i numeri compaiono i simboli più dolci della Pasqua, a breve in arrivo. Perché dunque, non utilizzare questo test per far giocare tutti durante il pranzo festivo?
La tecnica è chiaramente, quella di individuare a poco a poco la cifra corrispondente ad ogni simbolo. Per farlo, bisognerà tenere conto del totale, dal quale si potrà via via dedurre il valore dei diversi addendi. Una volta scoperti, sarà facile confrontare le diverse operazioni fino a giungere al risultato dell’ultima somma. Siete riusciti ad ottenere la soluzione?
Se per qualche motivo la matematica arrugginita non vi ha fatto arrivare alla risposta, non c’è problema, sbirciate nella nostra seconda immagine. Come si può vedere, per ogni simbolo è indicata una cifra corrispondente. Il coniglietto corrisponde al numero 10, mentre l’uovo di Pasqua al numero 4. Il fiore infine, corrisponde al 2, perciò il risultato dell’ultima addizione è 16. Se siete riusciti a scoprirlo senza il nostro aiuto complimenti, potete affermare che la matematica per voi non ha segreti!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…