Questo utensile è pieno di muffe e batteri: se lo usi per cucinare contamini tutto, come disinfettarlo alla perfezione

Anche voi tenete in cucina molti utensili che non sapete come pulire al meglio? Ecco il sistema per evitare muffe e batteri, pericolosissimi per la salute!

Riporre in lavastoviglie gli utensili in legno è una delle possibilità che viene scartata dalle persone esperte. Questo strumento infatti è in grado di arrivare a temperature molto elevate e inoltre può in modo facile e veloce recare danno al materiale di queste tipologie di utensili. Ugualmente c’è da dire che il mescolarsi di caldo e umido possono provocare la diffusione di innumerevoli quantità di batteri sullo strumento. Non è utile nemmeno mettere a contatto questi materiali con detersivi chimici che possono rovinarli per sempre.

utensili da cucina: come pulirli
Gli utensili da cucina sono molto utili e indispensabili (ansafoto-ilGranata.it)

La cucina è forse il luogo dove siamo più soliti ad entrare durante le giornate. Sappiamo infatti che la cucina si presenta come il posto dove si consuma la colazione, poi un pranzo anche veloce e infine la cena. Però questo è anche il posto casalingo dove si produce più sporco possibile, per cui tantissime persone hanno il problema di come pulire al meglio la cucina e togliere quanto più sporco che si deposita intorno, soprattutto sui piatti e gli utensili di vario tipo.

Mestoli in legno: la soluzione per eliminare i batteri

Ricordiamo che dopo un po’ di tempo i nostri utensili in legno sono in grado di far rimanere attaccate sulla propria superficie le macchie del cucinato. A tale scopo, possiamo usare ed è molto efficace il bicarbonato di sodio. Se lo distribuiamo sull’utensile e poi mettiamo sopra del succo di limone, strofinando bene, ci accorgeremo che in poco tempo la macchia scomparirà.

non usare lavastoviglie per pulire utensili da cucina
la lavastoviglie non è la soluzione ottimale per pulire gli utensili da cucina (ansafoto-ilGranata.it)

L’aceto per esempio è un altro mezzo molto utile per eliminare gli odori insopportabili, e se si prepara un miscuglio con aceto e acqua, lasciandoci all’interno l’utensile per circa mezz’ ora o poco meno, asciugando poi un panno buono, vedrete che magnifica sorpresa per i vostri occhi!

Ci sono poi diverse metodologie per pulire nel modo più risolutivo i nostri utensili da cucina in legno e il mestolame. Per esempio, se si intende allungare l’esistenza materiale di tali strumenti, può essere efficace il limone, perché disinfetta benissimo gli utensili in legno, togliendo anche grasso e puzza. Distribuitelo per bene e vedrete che risultati e poi usate l’acqua per sciacquare, mentre asciugate con uno straccio morbido.

Gestione cookie