Con la ricetta di Orietta Berti il ragù alla bolognese è una vera squisitezza, preparalo così e stupirai i tuoi commensali, infatti farà impazzire tutti.
La famosissima e stimata cantante in una recente intervista ha rivelato la sua ricetta del gustoso e sfizioso ragù alla bolognese. Dopo aver spiegato il procedimento ha rivelato anche il segreto per farlo alla perfezione, provalo e te ne innamorerai.
Orietta Berti ha fatto sapere che va a letto molto tardi perché a causa dei concerti e degli impegni in televisione ha sempre avuto orari sbagliati. Spesso la notte mentre è sveglia ne approfitta per preparare abbondanti quantità di ragù alla bolognese che regala poi alla nuora e ai suoi amici perché loro lavorano tanto e non hanno molto tempo per cucinare.
Dormendo poco ha molto tempo a disposizione ed è per questo che lo usa per cucinare. Prepara il ragù perché è qualcosa che si può conservare e mangiare dopo dal momento che la notte nessuno è sveglio o mangia. Il segreto per farlo super squisito? Farlo cuocere a fiamma dolce e lentamente, almeno per sei ore.
Orietta Berti svela la sua ricetta del ragù alla bolognese, è una vera esplosione di gusto per il palato
La ricetta del ragù alla bolognese non è affatto complessa, dovari però avere un po’ di tempo a disposizione per prepararlo perché il procedimento non è rapido. Con questa ricetta il risultato sarà fantastico e conquisterà proprio tutti.
Ingredienti:
- 600 gr di passata di pomodoro
- 300 gr di polpa magra di maiale
- 450 gr di polpa di manzo (spalla)
- 1 bicchiere e mezzo di acqua calda
- 100 gr di pancetta arrotolata
- 1 cipolla
- 80 gr di burro
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 foglie di alloro
- sale e pepe q.b.
- 3-4 foglie di salvia
- 2 bicchieri di vino
Procedimento:
- Per iniziare trita finemente la carota, la cipolla, il sedano e la pancetta. Taglia poi la carne a pezzi e ricava il macinato con il tritacarne o con il coltello.
- In una capiente pentola metti l’olio extravergine di oliva e il burro, aggiungi le verdure tritate, la pancetta e gli aromi. Dopo qualche minuti aggiungi anche la carne tritata e falla rosolare bene.
- Sfuma poi con il vino, facendo però evaporare bene l’alcol, dopodiché versa la passata di pomodoro e un bicchiere e mezzo di acqua calda.
- Di tanto in tanto mescola il ragù e fallo cuocere a fiamma bassissima per almeno sei ore, regolando di sale e pepe a ¾ della cottura.
- Non appena è pronto puoi utilizzare questo fantastico ragù alla bolognese per la realizzazione di moltissime e super gustose ricette. Buon appetito.