Se stai pagando un mutuo e temi la stangata che sta per arrivare sulla tua rata, scopri come fare a risparmiare qualcosa: trucchi infallibili da sperimentare.
Oggi come oggi, avere un mutuo non è affatto facile. Le spese a cui tutti siamo sottoposti non sono di certo indifferenti e i rincari colpiscono tutti, causando enormi sacrifici soprattutto per le famiglie con figli. I carburanti sono aumentati di prezzo, così come le bollette e anche la spesa comune. Se, per di più, c’è anche un mutuo da portare avanti, la situazione si complica e non di poco: ecco come risparmiare.
Sono giorni molto duri per chi ha un mutuo. Il costo della rata di quello a tasso variabile è letteralmente esploso: si parla di una crescita del 45% per chi l’ha appena siglato, mentre del 30% per chi ha già saldato i primi 13-14 anni di un mutuo venticinquennale. Il rialzo delle rate sta mettendo in ginocchio moltissime famiglie italiane, ma ci sono dei trucchetti per provare a risparmiare: eccoli tutti.
Innanzitutto, quando si sceglie la propria casa non si deve fare il passo più lungo della gamba, optando per un’abitazione il cui costo non corrisponde alle tasche: questa scelta, sebbene all’inizio possa sembrare sostenibile, a lungo andare diventa pesantissima. Se poi, oltre al mutuo, si hanno anche altri finanziamenti in corso, la situazione può complicarsi ulteriormente: un metodo per farsi aiutare è chiedere un piano di rimborso, oppure la riduzione degli interessi.
Nel caso della riduzione degli interessi, questa ovviamente significherebbe avere una rata più elevata: in questo caso, se si ha la certezza di riuscire a sostenere la spesa, si può anche chiedere all’istituto bancario di pagare il mutuo ogni due settimane, riducendo quindi il numero di rate mancanti. Allo stesso modo, riuscire ad estinguere il mutuo anticipatamente consente di risparmiare gli interessi della parte che manca, del periodo di ammortamento.
Fondamentale sul prezzo del mutuo è il ruolo del tasso: nel caso di quello variabile, ad influire enormemente è l’oscillazione del prezzo dei mercati. Se si teme tutto ciò, quindi, meglio optare per un mutuo a tasso fisso o, al massimo, a tasso misto. Se ci si trova in una situazione di difficoltà e ci si rende conto che la cifra richiesta ogni mese è eccessiva, si può optare per una rinegoziazione del mutuo, presentando la richiesta di modifica di alcune condizioni come tasso e durata.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…