A poche settimane dall’evento più atteso dell’anno, Re Carlo ha preso una decisione importante e per nulla scontata per la sua incoronazione. Ma di cosa si tratta?
Manca sempre meno al 6 maggio, ovvero il giorno dell’incoronazione ufficiale di Carlo e Camilla come re e regina consorte del Regno Unito. E dopo aver avuto la certezza di poter contare sulla presenza di Harry prima abbastanza incerta, celebra il compleanno proprio lo stesso giorno Archie, il primogenito dei duchi, motivo per cui ad esempio Meghan Markle ha deciso di rimanere negli States, il sovrano ora si può dedicare agli ultimi dettagli della sua cerimonia.
Carlo, infatti, ci tiene affinché la sua incoronazione sia diversa e al passo coi tempi, insomma niente retaggi del passato. Il sovrano ha solo acconsentito a non farsi riprendere mentre l’Arcivescovo di Canterbury lo unge con l’olio sacro rispettando così, solo in questo caso, la tradizione. Per il resto, invece, sarà una cerimonia snella, moderna e senza tanti fronzoli, tant’è che tutte le royals molto probabilmente non indosseranno tiare e diademi.
Ma oltre agli aspetti più formali e scenografici, Carlo sta curando anche altri dettagli per un’incoronazione che sia perfetta e deliziosa al punto giusto. Non può esistere, infatti, festa che si rispetti senza una “torta” che celebri la giornata. E così, il sovrano ha scelto il piatto chiave del suo banchetto per festeggiare in grande stile forse la giornata più importante della sua vita.
Menù prelibato a Buckingham Palace: ecco quale sarà la portata principale scelta appositamente da re Carlo
Subito dopo la cerimonia all’Abbazia di Westminster, Carlo, Camilla, i Windsor e una cerchia ristretta di ospiti stranieri si sposteranno a Buckingham Palace dove li attende un banchetto prelibato. A rivelare il piatto principale del pranzo sono stati gli stessi sovrani sui social pubblicando la ‘quiche dell’incoronazione’.
Si tratta di una torta salata ripiena di spinaci, fave e dragoncello e cotta al forno. Il re, infatti, ama da sempre tutti i piatti che contengono uova e formaggio e non poteva quindi mancare un piatto simile proprio il giorno della sua incoronazione.
Ma non solo. Anche per il menù Carlo ha voluto mantenere un profilo basso, più economico e contenuto, a differenza della madre che 70 anni fa scelse come portata principale pollo al curry con insalata di riso, piselli ed erbe miste.
Questo piatto invece, come hanno spiegato i portavoce di Buckingham Palace, oltre a poter esser servito sia caldo che freddo e soddisfare le esigenze di tutti i palati, è “da condividere” per stare così tutti insieme e in compagnia. Lo chef di corte Mark Flanagan, che ha già messo a punto tutto il menù, cucinerà la quiche dell’incoronazione. Insomma, ora che anche il menù è pronto, non ci resta che aspettare il 6 maggio!