Re Carlo, il gesto inatteso che avrebbe fatto infuriare la Regina Elisabetta

La mossa di re Carlo III sta facendo molto discutere: il gesto del sovrano non sarebbe affatto piaciuto a sua madre.

Lo scontro tra la Famiglia Reale e i Sussex sembra evolvere in un nuovo capitolo che sta già facendo molto discutere. Come sanno bene tutti coloro che seguono attentamente le vicende della Corona britannica, da qualche anno Harry e Meghan sono ai ferri corti con Buckingham Palace e non mancano di farlo presente. Nel marzo 2020 la coppia – che ora ha due figli, Archie e Lilibet – ha comunicato ufficialmente il proprio trasferimento a Montecito, in California, in modo da vivere una vita completamente indipendente dalla Royal Family rinunciando anche ai titoli reali.

Re Carlo III lo ha fatto davvero
La mossa di re Carlo III fa discutere – Foto ANSA – IlGranata.it

Da quel momento in avanti Harry e Meghan hanno rivolto numerose accuse ai reali: basti pensare all’intervista rilasciata a Oprah Winfrey, ma anche alla docu-serie Netflix con protagonisti i Sussex e la recente autobiografia di Harry, Spare – Il Minore, che pare abbia provocato più di qualche mal di pancia a Palazzo.

Inevitabilmente è arrivata la contromossa di re Carlo III. Il sovrano ha deciso di invitare Harry e Meghan alla cerimonia di incoronazione del 6 maggio 2023 (nonostante il parere contrario di William) ma al tempo stesso si è reso protagonista di uno sgarro nei confronti del suo secondogenito e di sua nuora.

La mossa clamorosa di re Carlo III: il sovrano va contro sua madre

Il monarca ha infatti sfrattato Harry e Meghan da Frogmore Cottage, la residenza di campagna a ovest di Londra che era stata regalata alla coppia dalla regina Elisabetta II. I Sussex avevano deciso di mantenere la proprietà anche dopo essersi trasferiti in California. Ora però re Carlo III ha deciso di assegnare Frogmore Cottage a suo fratello, il principe Andrea di York, che non può più rimanere nella Royal Lodge (la residenza a poca distanza dal Castello di Windsor) in seguito allo scandalo Epstein che lo ha travolto.

Harry e Meghan sorpresi
Che sgarro a Harry e Meghan: i Sussex non se l’aspettavano – Foto ANSA – IlGranata.it

Una scelta, quella di Carlo, che ha totalmente “sbalordito” Harry e Meghan. Stando a quanto affermato dalla storica, scrittrice e giornalista televisiva Tessa Dunlop, la mossa del sovrano è fortemente criticabile, nonostante nel Regno Unito in molti l’abbiano accolta positivamente. Secondo la giornalista questa decisione va contro il volere di Elisabetta II, che ha regalato Frogmore Cottage ai Sussex con l’obiettivo di cercare di “tenere Harry a bordo“.

Sfrattando la coppia da Frogmore Cottage, donato con generosità dalla regina Elisabetta II, il re Carlo III va direttamente contro lo stile conciliante di sua madre“, afferma la scrittrice, che sostiene come la mossa del sovrano sia “un grosso errore“. Anche se l’opinione pubblica sembra essere dalla parte del re, la decisione potrebbe creare qualche problema alla monarchia, specialmente in vista dell’incoronazione. Harry e Meghan non hanno ancora fatto sapere se accetteranno l’invito: con queste premesse la loro presenza appare in forte dubbio.

Gestione cookie