Re Carlo ha deciso di dedicare un momento della sua incoronazione al padre Filippo scomparso il 9 aprile 2021.
Manca sempre meno all’incoronazione di Carlo III. Pur essendo diventato re alla morte della Regina Elisabetta, avvenuta lo scorso 8 settembre, l’eterno principe diventerà ufficialmente sovrano del Regno Unito solo il prossimo 6 maggio.
Si tratta di un momento sacro e solenne per Carlo, tanto che ha chiesto all’arcivescovo di Canterbury di mediare col figlio Harry. Il monarca, infatti, vorrebbe tutta la famiglia riunita in un giorno così importante e anche atteso da tanto tempo. Ecco perché lo stesso re sta curando nei minimi dettagli tutta la cerimonia che dovrà essere perfetta e impeccabile per lui e per la moglie.
Anche Camilla Parker Bowles, infatti, il 6 maggio diventerà ufficialmente regina del Regno Unito. Insomma, stando alle ultime indiscrezioni Buckingham Palace si prepara a affrontare una cerimonia da record. “Sarà un’incoronazione moltiplicata per due, il 6 maggio a Londra“, ha spiegato lo storico Hugo Vickers intervistato dal ‘Corriere della Sera’. “Perché “un re crea una regina, mentre una regina non crea un re” come dice la regola Windsor“.
A differenza del principe Filippo che non divenne re nel 1953, Camilla riceverà una corona. Tuttavia, lo stesso Carlo ha insistito affinché il padre venga ricordato durante la cerimonia con una sorpresa davvero speciale o forse sarebbe meglio dire un tributo che scalderà il cuore di molti.
L’omaggio di Re Carlo al principe Filippo
Nonostante il loro rapporto conflittuale, in the Crown ad esempio molta della narrazione è dedicata alle differenze caratteriali tra padre e figlio, Carlo ha deciso di rendere omaggio al principe Filippo il prossimo 6 maggio con un pensiero davvero speciale.
Buckingham Palace, infatti, ha fornito ulteriori informazioni sulla musica che verrà suonata all’Abbazia di Westminster durante l’incoronazione. E tra le tracce scelte per animare la cerimonia, Carlo III ha scelto una sinfonia in onore di suo padre. “Sua Maestà il Re ha commissionato personalmente la nuova musica“, ha dichiarato Buckingham Palace in una nota ufficiale. “E ha plasmato e selezionato il programma musicale per la cerimonia“.
Ecco perché Carlo “in omaggio al suo defunto padre, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, sarà presente anche della musica greco-ortodossa“. Il principe Filippo, infatti, è nato in Grecia, a Corfù, nel 1921 e la sua fede è stata greco-ortodossa fino a quando non ha sposato la regina Elisabetta II nel novembre 1947.