Regalo di matrimonio, quanti soldi mettere nella busta? I consigli per evitare una figuraccia

Fare un regalo di matrimonio può essere complicato. Quando si tratta di soldi, occorre calcolare bene quanto regalare alla coppia di sposi.

La maggior parte delle persone, quando partecipa ad un matrimonio, regala dei soldi in una bustina, con tanto di frase di augurio. A volte, sono proprio i protagonisti dell’evento a chiedere espressamente un regalo di questo tipo. Come riportato da Money.it, un’indagine avrebbe mostrato come circa il 70% delle persone preferisca dei soldi al regalo per il proprio matrimonio, questo per ammortizzare le spese sostenute. La domanda che più manda in difficoltà gli invitati è: qual è la cifra giusta da mettere in busta?

Cosa regalare a una coppia di sposi
Può essere difficile capire quanti soldi regalare per un matrimonio – ilgranata.it

Può essere difficile capire quanti soldi regalare per un matrimonio – ilgranata.itSe è vero che non si deve cercare e scegliere un regalo adatto per gli sposi, è altrettanto vero che sorge il problema di quanti soldi regalare e che cifra, dunque, inserire nella busta. Esistono diversi modi per calcolare l’importo giusto. Ecco alcuni consigli per evitare una figuraccia.

Come calcolare i soldi da mettere nella busta come regalo di matrimonio

Ovviamente, non esistono delle leggi che regolino quanti soldi sia giusto regalare a degli sposi, ma ci sono alcune considerazioni da fare. È, infatti, da tenere conto l’eventuale legame di parentela, così come il ristorante e il costo del menù scelti. A influire sulla cifra finale, quindi, sono diversi aspetti che vanno tenuti in considerazione, sebbene è chiaro che ognuno metterà ciò che può (soprattutto se ci si trova in difficoltà economiche).

cifra busta matrimonio
Come calcolare la cifra da mettere in busta – ilgranata.it

Ad ogni modo, generalmente, si tiene prima conto del costo del menù e di quanto gli sposi spendono, più o meno, a persona per il catering. Naturalmente, ciò dipende anche dalla struttura scelta, ma la cifra media di un pranzo o una cena si aggira attorno ai 100 euro a persona.

La cosa cambia ulteriormente in base al rapporto che si ha con gli sposi. Generalmente, si va dai 100 euro ai 120 euro per conoscenti o parenti che non si vedono spesso. Dai 120 euro ai 150 euro per gli amici; dai 150 euro ai 200 euro per gli amici di vecchia data o i parenti di secondo grado, e dai 200 euro in su per i fratelli e i migliori amici.

Se non si potesse andare al matrimonio, invece, si potrebbe agire diversamente. Per gli amici non stretti, si può procedere con un regalo non richiesto dalla coppia avendo, quindi, una scelta più ampia.

Se si tratta, invece, di amici o parenti stretti, l’ideale sarebbe regalare non meno di 100 euro. Come detto prima, comunque, è bene che ognuno regali ciò che può senza fare il passo più lunga della gamba e indebitarsi per non fare brutte figure.

Gestione cookie