Perché sempre più ragazzi lavorano come rider? Quanto guadagnano i fattorini e per quale ragione questa mansione è in costante crescita.
In realtà c’è sempre stata una grande richiesta di fattorini in ambito lavorativo, ma è anche vero che a partire dal periodo pandemico questa professione, ormai denominata alla britannica maniera, ha avuto uno sviluppo forse inatteso. Il merito di questa crescita di richiesta di lavoro nel settore delle consegne è da attribuire alla diffusione di app come Glovo, Deliveroo e Just It.
L’esistenza di compagnie che consegnano cibo a domicilio ad ogni ora del giorno per conto dei più svariati esercizi commerciali ha creato nuova offerta e di conseguenza nuovi posti di lavoro. Esattamente come successo poi per i servizi in abbonamento poi, durante la pandemia anche quelli di consegna a domicilio hanno beneficiato di un incremento esponenziale di clienti. Non potendo uscire di casa durante i lockdown, infatti, le persone hanno cominciato a sfruttare i servizi a domicilio con maggiore costanza.
Anche ora che la pandemia è da considerarsi conclusa, i servizi di questo genere continuano a beneficiare del favore dei clienti. La ricerca di rider è dunque costante e sempre più giovani decidono di intraprendere questo mestiere anche solo temporaneamente per mettere da parte qualche risparmio o pagarsi gli studi. Il vantaggio, infatti, è che il lavoratore può scegliere quando lavorare e la zona nella quale effettuare le consegne.
Solitamente la paga dei fattorini varia in base al numero di consegne effettuate e anche quelli che vengono assunti da Just It, Glovo e Deliveroo hanno dei bonus per il numero di consegne fatte e per il numero di chilometri percorsi durante il mese. Bonus che servono in parte a bilanciare le spese di carburante che questi hanno se decidono di consegnare a bordo di auto o motorini. Le spese di carburante infatti sono a carico del lavoratore e solo nel periodo di maggiore aumento dei prezzi, le compagnie hanno offerto ai dipendenti un rimborso pari al 12% del costo del carburante.
Se pensate che si tratti solo di un lavoro precario e privo di garanzie, tuttavia, sbagliate. Per quanto riguarda i dipendenti di Just It, dal 2021 in poi esistono una serie di garanzie contrattuali. Proprio l’azienda in questione ha concordato con i sindacati il rispetto delle condizioni previste dal CCNL per quanto riguarda i contratti di lavoro subordinati. Dunque chiunque venga assunto guadagnerà un minimo di 8,50 euro l’ora che arrivano a 9 con le percentuali sugli ordini e i chilometri percorsi.
I rider hanno diritto anche ai contributi (versati regolarmente dall’azienda per cui lavorano), alle ferie, alle malattie, alla maternità e alla paternità. In città grandi, in cui c’è molto lavoro, questi possono arrivare a guadagnare uno stipendio che va dai 1700 ai 2000 euro. Chiaramente nelle città più piccole, in cui c’è meno lavoro, lo stipendio può essere decisamente inferiore.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…