Risotto alle zucchine con speck e curcuma, un primo piatto da portare in tavola in poche mosse e ricco di gusto: ti stupirà!
Il risotto è uno dei primi piatti pronto a fare strage di cuori in tavola! Cremoso e saporito, lo si può preparare con gli ingredienti più disparati e servirlo in modi tutti diversi. Il successo con questo primo piatto è sempre garantito!
Per la sua preparazione quest’oggi abbiamo pensato a un abbinamento che farà leccare i baffi a tutti e che vede protagonista uno degli ortaggi più amati e più versatili ai fornelli, le zucchine. A queste, uniamo curcuma per dare un tocco di colore ed un sapore leggermente più speziato, e dello speck rosolato per un sapore ancora più marcato. Sarà difficile sfuggire alla tentazione. Ma non mancherà il tocco segreto che lo renderà ancora più gustoso. Scopriamo subito la ricetta!
Risotto alle zucchine con speck e curcuma: primo piatto delizioso, la ricetta
Basta poco per portare in tavola un primo piatto pronto a far faville, ed oltre alla mitica pasta al forno, il risotto è sicuramente una delle preparazioni pronta a conquistare i nostri cuori. Questo con zucchine, speck e curcuma è davvero una goduria per il palato. Vediamo la ricetta completa ed allacciamo il grembiule!
- 300g di Riso
- 500g di Zucchine
- Sale e Pepe
- Metà cipolla
- Olio
- 150g di Speck a listarelle
- 1 Cucchiaino di curcuma
- Parmigiano
- Metà bicchiere di Vino bianco
- 2 Scamorzine affumicate
Preparazione
- In una pentola capiente portiamo a bollore l’acqua che utilizzeremo per la cottura del riso, mentre da parte in una padella facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio ed uniamo lo speck che facciamo rosolare
- A questo punto, laviamo le zucchine, spuntiamo le estremità e le tagliamo a cubetti o a rondelle per poi unirle in padella con lo speck. Lasciamo rosolare ed aggiustiamo di sale e pepe
- Uniamo anche il riso che dapprima facciamo tostare. Quando il riso sarà ben caldo, uniamo il vino bianco per sfumare. Alziamo la fiamma per lasciar evaporare la componente alcolica ed a questo punto, a poco a poco, uniamo i mestolini dell’acqua che prima abbiamo portato ad ebollizione per lasciar cuocere il riso
- Quando il riso è ormai pronto, lontano dal fuoco uniamo il parmigiano e le due scamorzine tagliate a cubetti. Mantechiamo ed amalgamiamo per bene. Lasciamo riposare il risotto per un paio di minuti così da farlo rapprendere, ed ora non resta che portarlo in tavola!