Roger Federer nella bufera: il passo falso fa infuriare gli svizzeri

Roger Federer è finito al centro di una vicenda di cronaca che questa volta non riguarda lo sport: i suoi connazionali svizzeri sarebbero infuriati con lui.

Roger Federer è uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. La sua eleganza in campo, i suoi successi hanno segnato un’era per il mondo del tennis rendendolo una leggenda di questo sport.

Oltre a 28 Master 1000 e 6 ATP Finals, in carriera ha conquistato anche 20 titoli del Grande Slam suddivisi in 8 Wimbledon, 6 Australian Open, 5 US Open e 1 Roland Garros. Lo svizzero ha vinto complessivamente 103 titoli in singolare, numeri che lo piazzano al secondo posto della classifica dei tennisti più vincenti della storia.

Federer nella bufera in Svizzera
Federer, in Svizzera scoppia la bufera contro il campione – foto: Ansa – ilgranata.it

Federer è stato per 310 settimane totali il numero 1 al mondo della classifica ATP, 237 di queste in maniera consecutiva; un vero e proprio record ancora imbattuto. Il tennista è riuscito a conquistare anche una Coppa Davis con la Nazionale svizzera, rendendolo ulteriormente un’icona nel suo Paese.

Proprio la nazione elvetica, però, adesso si starebbe rivoltando contro di lui per una questione edile che avrebbe fatto esplodere la bufera a Rappersvil-Jona, una città sulla riva del lago di Zurigo.

Il caso riguarda il progetto di Roger Federer di costruire una megavilla, con tanto di campi da tennis e piscina, che dovrebbe sorgere su un terreno di circa 18mila metri quadrati. Un piano che non andrebbe per nulla a genio agli abitati della cittadella del Canton San Gallo.

Federer, pioggia di critiche in Svizzera per un progetto edile

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Roger Federer ha acquistato questo immenso terreno nel 2019 con il progetto per l’edificazione della residenza di lusso che sarebbe dovuto partire già da qualche anno salvo poi bloccarsi per l’arrivo della pandemia da Covid-19.

Il piano prevede un costo per la realizzazione che dovrebbe aggirarsi tra i 41 e 61 milioni di euro. I lavori sono pronti a cominciare, ma questa forte polemica da parte degli abitanti di Rappersvil-Jona, che non vogliono perdere la loro passeggiata sulle rive del lago di Zurigo, rischia di far slittare ancora una volta tutto.

Il progetto di Federer sarebbe quello di mettere in piedi un vero e proprio mini villaggio con sei edifici da uno o due piani, un parcheggio sotterraneo e diverse strutture sportive; almeno due campi da tennis, uno all’aperto e uno indoor.

Federer critiche Svizzera mega villa
Federer, pioggia di critiche in Svizzera – foto: Ansa – ilgranata.it

L’idea del campione svizzero sarebbe quella di appropriarsi anche di una fetta di suolo pubblico con l’intenzione di realizzare una rimessa per le barche, un ponte di 20 metri e un canale di 140 metri quadrati da scavare. Tutte edificazioni che andrebbero a finire in un luogo pubblico, andando così a limitare gli abitanti della città.

Per il momento, né Federer né le autorità locali si sono esposte con dichiarazioni o atti ufficiali. Ciò che sembra certo, però, è che la controversia legale sarebbe alle porte.

Gestione cookie