Rolex: il certificato vale il suo prezzo? Una scoperta sorprendente

Certificare un Rolex giustifica il suo costo, oppure no? La risposta alla domanda arriva proprio adesso: eccola.

Comprare o rivendere un orologio molto costoso è una buona idea, specialmente se si è esperti del settore in questione. Non neghiamo che sia necessaria una certa esperienza per riconoscere un prodotto di grande valore, come anche uno che non ha un prezzo alto alle sue spalle. Per questo motivo esiste persino il mercato dedicato agli orologi, analogamente a quello della tecnologia, delle automobili e via dicendo.

Come capire se un Rolex certificato costa tanto o meno
Tutti i Rolex costano davvero così tanto? – ilgranata.it

Gli orologi più gettonati, con molta probabilità, sono i Rolex stessi. Tutti quanti noi li conosciamo come dei veri e propri gioiellini di cui non si può fare a meno, e che possono rendere il nostro outfit ancora più lussuoso e affascinante per quello che offrono. Tanti di noi non ne farebbero sicuramente a meno durante una uscita o un evento importante, ma è anche vero che sia molto importante cercare di fare un acquisto come si deve.

Rolex autorizzati contro quelli di seconda mano, ecco le differenze: non ci crederete mai e poi mai

Pertanto, la domanda che molti di noi si sono chiesti è la seguente: anche se sono certificati come autentici, devono valere per forza così tanto? La risposta alla domanda è variabile, perché la certificazione CPO, oltre a garantire almeno due anni di autenticità tramite un sigillo, permette ai rivenditori autorizzati di poter vendere i rispettivi Rolex al prezzo designato. Ma possono essere messi sulla stessa linea di quelli usati?

Come capire se un Rolex certificato costa tanto o meno
Valutare i pro e i contro è importante – ilgranata.it

Di solito il rivenditore autorizzato, dopo aver preso gli orologi costosi dal mercato, tende a pagare la ristrutturazione ed in seguito aggiunge quel prezzo al costo totale dell’orologio, continuando a venderlo nel suo negozio o in uno store online apposito. Difatti, non sarebbe possibile rimetterlo nuovamente in vendita nel mercato secondario, chiamato anche “grigio”, e che consente a tutti noi di poterli acquistare di seconda mano.

Questo significa che se anche i Rolex sono certificati con la garanzia CPO, non vuol dire che quello sia il loro prezzo corretto. Avremmo maggiori possibilità di acquistarne qualcuno identico, sempre usato si intende, direttamente nel mercato grigio, piuttosto che in un punto vendita specializzato. Va da sé che si dovrà fare attenzione ad eventuali truffe ovviamente, perché se da un lato potrebbe apparire conveniente, dall’altro si rischierebbe di essere imbrogliati.

Gestione cookie