Il rompicapo matematico di oggi è complicato per chi non ha una buona preparazione in matematica: in pochi lo risolvono in 20 secondi.
Sono tantissimi gli utenti web che ormai come abitudine vanno a cercare i rompicapo sui social network o sui siti internet. Questo passatempo è diventato popolare proprio sui social, dove alcuni utenti hanno cominciato a proporre ai propri contatti sfide via via più complicate. Ad attirare i primi utenti è stata la curiosità di scoprire se fossero davvero indovinelli complicati e successivamente quella di capire se anche i propri amici sarebbero stati in grado di risolvere l’enigma.
Questo meccanismo ha stimolato una sorta di competizione amichevole tra utenti web e una sfida personale da superare ogni giorno. Riuscire a risolvere un rompicapo o un test che sembrano all’apparenza complicati è sicuramente soddisfacente. Ma ciò che rende popolari questi passatempo non è solo il grado di soddisfazione che si ottiene arrivando alla risposta prima degli altri. Questi sono amati perché permettono di staccare la spina dalla quotidianità, ma anche di allenare il cervello al ragionamento, migliorando la nostra capacità di problem solving.
Rompicapo matematico complicato: pochissimi lo risolvono in soli 20 secondi
Per l’enigma odierno c’è bisogno di un’infarinatura di matematica, visto che ciò che vi proponiamo è un’equazione algebrica. Chi ha studiato matematica ad alti livelli sicuramente lo risolverà in pochi secondi, così come chi a scuola aveva una passione per questa materia o chi a scuola ancora ci si trova. Gli altri potrebbero fare maggiore fatica, ma anche qualcuno ferrato potrebbe non arrivare così facilmente alla soluzione. Ciò che svia i più preparati è la frase con la quale viene presentato il rompicapo: “Molti di voi saranno sorpresi nello scoprire che il risultato è 4!”.
L’equazione che ci viene sottoposta nell’immagine in effetti dà un risultato differente da quello enunciato. Sappiamo che le operazioni tra parentesi vanno svolte prima, dunque che il 5 al quadrato dà 25 e che la sottrazione ci conduce ad un risultato finale di 4. A questo punto dobbiamo moltiplicare il 7 per il 4 e otterremo 28. Sciolta finalmente la parentesi avremo queste operazioni 28-7+3 che danno come risultato 24.
Ecco dunque che la frase iniziale diventa subito chiara per tutti: come può la soluzione essere 4 se il risultato dell’equazione algebrica proposta è 24? Semplice in questo caso 24 è il fattoriale di 4. In matematica si indica come fattoriale un numero n intero il cui risultato viene dato dalla moltiplicazione successiva dei numeri che vanno da 1 a n. In questo caso 1x2x3x4. Per essere più chiari: 1×2=2; 2×3=6; 6×4=24.