Rossetto, ecco perché dovresti metterlo raramente: rischi grosso

Abusare del trucco non fa bene alla pelle ma anche il rossetto può rivelarsi pericoloso. Se usato più volte al giorno ci sono gravi conseguenze.

Ogni cosa in quantità eccessiva può far male, come si diceva già secoli fa. Vale per le bibite alcoliche, i cibi e anche per tutto ciò che viene a contatto con il corpo, compresi i prodotti per il make-up. Le abitudini variano da persona a persona, da chi il trucco lo mette solo per le occasioni importanti ad alcuni che non escono mai di casa senza. Se al massimo con troppo fondotinta si rischiano pori occlusi, però, per quanto riguarda gli appassionati di rossetti c’è una cattiva notizia.

rossetto pericolo salute
Si tratta di uni dei prodotti di make up più usati ma andrebbe ridotto al minimo – ilgranata.it

Di sicuro a nessuno verrebbe in mente di mangiarlo considerato anche quanto costa un rossetto di marca, ma in effetti è proprio quello che succede. Un prodotto che si applica sulla labbra è inevitabile che venga ingerito anche se solo in piccole quantità. Ma se ce lo si applica in continuazione perché non si rovini, si può arrivare a soglie pericolose. E non sono rare le donne che ogni giorno lo ritoccano sette o otto volte.

Basta bere, mangiare o anche solo inumidirsi le labbra dopo averlo messo perché nello stomaco finiscano alcuni milligrammi di rossetto. In media, chi fa uso frequente di questo cosmetico ne ingoia almeno un chilo nel corso di qualche decennio. Considerata la composizione del prodotto questa quantità è preoccupante, in particolare se si tratta di rossetti a buon mercato.

Perché rischi grosso se metti sempre il rossetto

Due anni fa è arrivato un report di Greenpeace che segnalava che questo articolo (per il trucco in particolare) è tra quelli che contengono più microplastiche. Si tratta di minuscoli frammenti di plastica che risultano tossici e possono provocare malattie autoimmuni se si accumulano all’interno del corpo. Sono soprattutto i prodotti glitter a contenerle perché le microplastiche servono proprio per creare l’effetto dei brillantini.

rossetto e contenuto di metalli
Oltre al piombo i cosmetici prodotti all’estero a volte includono anche cromo e alluminio – ilgranata.it

Come se non bastasse i rossetti non prodotti in Europa possono presentare tracce di metalli pesanti come il piombo. I casi di avvelenamento che ne possono derivare arrivano a provocare convulsioni o edema cerebrale. In più, se è una donna incinta a usare spesso il rossetto, questi componenti finiscono anche nel circolo sanguigno diretto al bambino e possono avere ripercussioni sul suo sviluppo.

Gestione cookie