Una donna della Famiglia Reale non dovrà più compiere gesti riverenti: non si tratta di Kate Middleton, ma di un’altra figura importante.
La Famiglia Reale è ancora molto intristita dalla scomparsa della regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni dopo aver guidato il Regno Unito per oltre 7 decenni.
Tutto pronto per l’incoronazione di Re Carlo
Tuttavia è già tempo di preparare l’incoronazione di re Carlo III, salito al trono subito dopo la scomparsa dell’amatissima sovrana. La cerimonia è programmata per il 6 maggio 2023 e si preannuncia fin da ora come storica, caratterizzata da uno scintillante sfarzo.
L’evento tanto atteso rappresenterà il culmine di questo periodo di grandi cambiamenti vissuto dalla Famiglia Reale, specialmente in seguito alla morte di Elisabetta II. Un passaggio che ha portato anche all’assegnazione di nuovi ruoli e titoli per alcuni importanti membri della Royal Family.
Il principe William e sua moglie Kate, ad esempio, sono diventati principe e principessa di Galles. I fan della Middleton sono ovviamente molto felici del fatto che il titolo di principessa di Galles, appartenuto all’indimenticabile Lady Diana, sia stato assegnato proprio a Kate.
Niente più inchini o riverenze: la svolta reale
Ma non sono cambiati solo i titoli all’interno della famiglia: le modifiche hanno riguardato anche alcune tradizioni della Famiglia Reale, tra cui l’inchino. Come riportato dal Mirror una donna reale non è più tenuta a compiere questo gesto. Il suo status di monarca dovrebbe imporre a tutti i membri della famiglia di inchinarsi a re Carlo: teoricamente, con Camilla come sua regina consorte e conosciuta come Sua Maestà, William, Kate, il principe Harry e Meghan Markle dovrebbero inchinarsi anche di fronte a lei.
Ciò significa, oltretutto, che Camilla non è più obbligata a fare la riverenza a nessuno nella famiglia reale, anche se il magazine Hello! riferisce che la moglie del sovrano potrebbe ancora eseguire questo gesto di fronte ai monarchi degli altri Paesi.
Quando la regina Elisabetta era ancora in vita non era raro vedere i reali inchinarsi in pubblico di fronte a lei, specialmente in occasione di eventi come il giorno di Natale, a Pasqua o durante il Royal Ascot.
Solitamente, quando i reali non compiono questo tradizionale gesto è perché hanno già avuto modo di vedere il monarca all’inizio della giornata, nella maggior parte dei casi in forma privata. Il sito ufficiale della famiglia reale sottolinea che non ci sono “codici obbligatori” quando si saluta un reale, ma che “molte persone desiderano osservare le forme tradizionali“.