Le rughe del contorno labbra, conosciute anche come “codice a barre”, sono le più temute dalle donne: come ce ne possiamo liberare?
Tra le cause della formazione delle rughe c’è sicuramente il movimento continuo a cui la pelle è sottoposta. Questo significa che nelle zone in cui la pelle si corruga più spesso (come in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi e della bocca) le rughe compaiono prima e in maniera più diffusa.
Dal momento che i problemi delle donne sono sempre gli stessi da millenni, nel corso della storia abbiamo messo a punto una serie di rimedi cosmetici naturali che forse non sono efficaci quanto quelli di produzione industriale, ma aiutano comunque moltissimo.
Per mantenere la pelle elastica, soda e morbida a lungo è necessario innanzitutto mantenerla idratata ed elastica il più a lungo possibile. Per farlo è quindi necessario combinare l’azione di ingredienti idratanti e di olii. Questi ultimi sono in grado, infatti, di migliorare notevolmente l’elasticità della pelle, minimizzando la comparsa di rughe.
Quali sono invece gli ingredienti idratanti che abbiamo a portata di mano, semplicemente aprendo la dispensa?
I rimedi naturali per dire addio alle rughe del contorno labbra
La frutta contiene moltissime vitamine e sali minerali che sono essenziali per il benessere del nostro organismo e, ovviamente, anche della nostra pelle.
Per questo motivo alcuni tipi di frutta sono perfetti da utilizzare per creare delle maschere viso super economiche e semplicissime da preparare. Uno dei frutti più utili a questo scopo è la banana, da utilizzare soltanto quando è molto matura e molto morbida.
Per creare una maschera antirughe alla banana basterà frullare la banana con il frullino a immersione aggiungendo pochissime gocce di limone. La maschera potrà essere applicata su tutto il viso (per un trattamento d’urto) oppure soltanto sulle aree in cui le rughe sono più evidenti. Dopo averla tenuta in posa per una decina di minuti, basterà sciacquarla via con acqua tiepida.
A questo punto si potrà applicare sulla zona del “codice a barre” dell’olio vegetale. Le nostre nonne utilizzavano letteralmente qualsiasi cosa avessero a disposizione, dall’olio di oliva all’olio di ricino. Naturalmente questi oli hanno mantenuto inalterate le loro proprietà emollienti, ma oggi sono disponibili sul mercato oli vegetali dal profumo più delicato e dalla consistenza più piacevole. I migliori in assoluto sono l’olio di cocco o l’olio di mandorle, mentre il tea tree oil è perfetto per la pelle delicata che tende ad arrossarsi spesso, soprattutto in inverno.