Sabrina Ferilli come Mariangela Fantozzi? È l’effetto che alcune fotografie da adolescente hanno fatto all’attrice romana. Le si può credere?
In molte case le foto campeggiano un po’ dappertutto. C’è chi ama circondarsi di immagini che ricordano persone care che non ci sono più o figli o nipoti, ormai adulti, immortalati in tenera età.
Il resto dei ricordi si conservano in album spesso impolverati o in più pratici CD-Rom, che ne contengono in quantità industriale. Il tutto, però, sempre a “portata di mano”, in maniera da rinfrescare la memoria, e la nostalgia, in qualsiasi momento. Vedere, o rivedere le foto ormai datate è però un esercizio che non a tutti piace. Gli effetti, poi, dopo tale visione, possono essere assai diversi. C’è chi ne esce visibilmente soddisfatto, chi estremamente annoiato.
E poi c’è chi si sofferma sui cambiamenti dovuti all’inesorabile passare del tempo. C’è chi rimpiange la vera, o presunta, bellezza di un tempo ormai andato e chi, invece, forte della sua bellezza odierna, critica aspramente, e forse esageratamente, la sua “immagine” durante l’adolescenza. Sabrina Ferilli, nel salotto di Serena Bortone, a Oggi è un altro giorno, ha commentato alcune sue foto da giovanissima. Vediamo con quali parole.
Sabrina Ferilli come Mariangela Fantozzi?
Le doti caratteriali di Sabrina Ferilli che le hanno permesso di diventare, nel corso degli anni, un personaggio amatissimo dal grande pubblico, sono senza dubbio la sua simpatia, spontaneità e sincerità.
In sé ha tutti i caratteri di quella romanità di cui è un simbolo indiscusso e indiscutibile. Scorrendo l’album dei ricordi insieme a Serena Bortone, la grande attrice ha commentato alcune fotografie che l’hanno immortalata in età adolescenziale e poi da giovanissima. E mentre il pubblico in studio, e da casa, osservava lo scorrere delle diverse foto, il commento di Sabrina Ferilli ha lasciato di stucco molti. Da adolescente prima e da giovanissima poi non si piaceva molto.
I suoi capelli nerissimi e ricci, le sopracciglia folte sono state fonte di insicurezza e le hanno fatto attraversare periodi non facili. Sabrina Ferilli non esita a ricordare come in quegli anni si vedesse: “brutta e pelosa come la figlia di Fantozzi”. Se la foto in bianco e nero mostra una Sabrina Ferilli adolescente ai tempi della scuola, le altre due foto la mostrano già bellissima, al mare e in bikini. L’adolescenza è sempre un’età particolare, una fondamentale fase di passaggio, in cui si inizia ad esplorare il corpo e a compiere scoperte sensazionali. Proviamo a “giustificare” in questo modo le parole di Sabrina Ferilli, la Grande Bellezza.