Hai mai notato quello strano buco sulla linguetta delle lattine? Ecco finalmente svelato a che cosa serve: non riuscirai a crederci!
Nella vita di tutti i giorni ci sono tantissimi oggetti a cui siamo ormai abituati, ma di cui non conosciamo l’esatta funzione. Pensiamo, ad esempio, al foro dietro al tappo della bic, al taschino dei jeans, al buco sul tagliere o a quello del mestolo.
Si tratta di dettagli quasi impercettibili che nascondono, però, un vero e proprio ‘segreto’. Ed è questo anche il caso del buco sulla linguetta delle lattine. Ti sei mai chiesto a che cosa serve? Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!
Di sicuro la linguetta della lattina è utile per aprire le nostre bibite. Qualcuno di noi, da adolescente, si dilettava anche a farle oscillare avanti e indietro fino a staccarle, ripetendo le lettere dell’alfabeto per scoprire l’iniziale di chi ci stava pensando o di chi era innamorato di noi. Come è facile immaginare, però, non è questa la reale funzione di questo particolare.
Sai a cosa serve davvero il buco sulla linguetta delle lattine? Il dettaglio che in pochi conoscono
Di sicuro anche tu avrai notato che sulla linguetta delle lattine è presente un buco: sai già a cosa serve? Forse ti stupirà sapere che non si tratta di una semplice scelta estetica, in quanto questo dettaglio in realtà ha una funzione precisa.
A voler ben vedere, la linguetta della lattina ha due fori. Uno serve a tenere la linguetta attaccata una volta aperta la bibita, perché non vi finisca dentro e non si ingerisca quindi per errore. Per quanto riguarda il secondo invece, sono in pochi a sapere qual è la sua vera funzione.
Ebbene, in parte serve a facilitarci la presa durante l’apertura, ma non finisce qua, perché questo foro ha anche un secondo scopo. Serve a tenere ferma la cannuccia. L’avresti mai detto? La maggior parte di noi è abituata a bere le bibite a canna direttamente dalla lattina, questa abitudine però è decisamente poco igienica.
Molto meglio ricorrere all’ausilio di una cannuccia che potrà essere fissata girando la linguetta, in modo che il secondo buco coincida con l’apertura della lattina permettendoci così di infilarci dentro la cannuccia stessa.
Con questo semplice trucchetto potremo evitare che la cannuccia galleggi o cada fuori in continuazione. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Vuoi sapere qual è la funzione del minuscolo taschino dei jeans? Allora non perderti quest’altro nostro articolo: davvero pazzesco!