Sai cos’è il Forest Bathing? Ecco perché dovresti farlo

Se siete alla ricerca di un’esperienza rigenerante e profonda, dovete assolutamente scoprire cos’è il Forest Bathing

Soprattutto oggi come oggi, che viviamo vite frenetiche e complesse, riscoprire il contatto con la natura ci fa sentire bene. Quante volte, semplicemente passeggiando in un prato o in un bosco, abbiamo respirato a pieni polmoni e ci siamo finalmente sentiti vivi, in connessione con la nostra anima e con la natura tutt’intorno? Se anche voi amate questa sensazione e desiderate replicarla, scoprite il Forest Bathing: vi cambierà la vita.

Forest Bathing, cos'è
Forest Bathing, cos’è e perché dovremmo farlo tutti: scoprilo subito e immergiti (ilgranata.it)

Riuscire a staccare la mente dalla frenetica routine e concedersi una passeggiata in mezzo alla natura fa bene a tutti, anche a chi apparentemente sembri non averne bisogno. In alcune situazioni di particolare stress, però, capiamo che uscire a fare due passi nelle campagne intorno a casa non è sufficiente. Ecco quindi che qui interviene il Forest Bathing, una pratica sempre più diffusa.

Scopri il Forest Bathing: non lo abbandonerai più

Pratica nata in Giappone negli anni Ottanta e oggi diffusa in tutto il mondo, il Forest Bathing letteralmente significa “bagno di foresta” ed è noto anche come Forest Therapy o Nature Therapy. Si tratta di una vera e propria immersione benefica nella natura: da soli o in piccoli gruppi, si va a trascorrere un po’ di tempo nei boschi, nelle foreste o nei luoghi naturali, contemplandone il paesaggio e la natura.

Non si tratta di un’attività sportiva, né esplorativa: bisogna semplicemente rallentare e godersi il paesaggio attorno a sé. Si è scoperto, infatti, che certe sostanze presenti nei boschi e in natura impattano in positivo sul sistema immunitario e sulla salute: per questo, praticare Forest Bathing è davvero consigliato a tutti.

Forest Bathing perché dovremmo farlo tutti
Forest Bathing, cosa devi assolutamente sapere (ilgranata.it)

Per praticare questa attività, si può scegliere uno dei molti luoghi ad essa dedicati, anche in Italia. A Roma, per esempio, c’è il Giardino di Piazza Vittorio, mentre a Bologna c’è il Giardino Accessibile Bioenergetico di Corte Rocati e, in Franciacorta, il Castello Quistini. Ce ne sono poi alcuni legati alle strutture medico-sanitarie, come il Giardino degli Abbracci presso l’Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano, la RSA Saccardo di Milano o il Giardino Alzheimer alla Casa Protetta Cisa di Mirandola, in provincia di Modena.

Non mancano poi strutture ricettive che offrono ai propri visitatori siti in cui praticare Forest Bathing, come l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe; Le Massif di Courmayeur o Borgotufi, al confine tra Molise e Abruzzo.

Gestione cookie