L’edizione di Sanremo 2023 sta riscuotendo sempre tanto successo, ma scopriamo le cifre spese per la kermesse musicale: tutte le curiosità
Una settimana da vivere insieme appassionatamente al direttore artistico, Amadeus, con i numerosi artisti ed ospiti che allietano ogni serata degli italiani. Uno show da togliere il fiato toccando anche temi delicati, come il razzismo e la diversità approfonditi in prima serata dalla pallavolista italiana, Paola Egonu. Amadeus ha cercato di allestire uno show di livello assoluto scegliendo artisti di livello assoluto, ma la domanda che molti si chiedono è quanto costa mettere su uno spettacolo del genere.
Per rispondere a questo interrogativo bisognerà prendere in considerazione diversi fattori, che sono presenti per realizzare il Festival di Sanremo. Si parte dagli sponsor e alla pubblicità per poi pensare nello specifico al cachet per ospiti e conduttori. In primis, è opportuno conoscere il compenso che va al conduttore, Amadeus, che è stato ancora una volta un magnifico direttore artistico. La cifra incassata dal conduttore potrebbe essere anche più bassa intorno ai 350mila euro rispetto a quanto incassato nella passata edizione tra i 500 e i 600mila euro.
Al suo fianco sul palco dell’Ariston è presente il cantautore italiano, Gianni Morandi, che avrebbe incassato una cifra vicina ai 300mila euro: ogni co-conduttrice guadagnerà 25mila euro a serata. Per le due serate l’influencer, Chiara Ferragni, raddoppierà la cifra donandola in beneficenza. Passando agli ospiti il cachet è molto variabile rispetto al profilo designato: si passa dai 50mila per poi arrivare anche a 100mila euro. Per i cantanti in gara è previsto un rimborso di 58mila euro, di cui 5mila euro per quanto riguarda la serata dei duetti.
I costi sarebbero leggermente diminuiti rispetto alla passata edizione passando da 18 a 17,4 milioni, mentre il budget è rimasto simile visto che si aggira intorno ai 17,3 milioni. Il ritorno economico per il Festival di Sanremo è dato dai numerosi investimenti pubblicitari: nell’edizione del 2023, inoltre, l’obiettivo è quello di raggiungere la cifra 50 milioni per i ricavi. C’è stato anche un aumento per quanto riguarda le tariffe pubblicitarie al 15% negli ultimi due anni.
Per uno spazio pubblicitario nella fascia più cara, ossia prima delle 22, si potrebbe arrivare a spendere anche 413mila euro per uno spot da 30 secondi: per un pacchetto intero anche fino a 2 milioni di euro. È possibile comprare la pubblicità anche per una singola serata passando dai 211mila ai 413mila euro. C’è da prendere in considerazione anche il costo del biglietto che è molto variabile: nelle prime quattro serate si passa dai 100 euro della galleria ai 180 della platea. Prezzi totalmente differenti per la finale, dove si può arrivare anche a spendere 320 euro e 660 in platea. Previsto l’abbonamento per l’intera settimana che prevede 672 euro per la galleria e 1290 in platea.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…