Nell’età della pietra il classico orologio non esisteva, eppure il padre dei Flintstones ne indossava uno: vi siete mai chiesti qual è? Tutta la verità.
Una sigla riconoscibile e un’ambientazione fuori dal comune, i Flintstones sono entrati nel cuore di tantissime generazioni. Il celebre cartone animato di origine statunitense prodotto da Hanna-Barbera Productions ha intrattenuto grandi e piccini con le sue particolari vicende, ambientate nella preistoria.
Personaggio protagonista degli “Antenati”, Fred Flintstone è il capofamiglia di un’allegra combriccola che risiede nell’immaginaria città di Bedrock. Datata teoricamente nell’età della pietra, la serie ha la particolarità di rappresentare una vera e propria metropoli moderna ma adattandola ad una civiltà in cui la tecnologia era completamente assente.
Si trovano così aeroporti, auto, centri commerciali e perfino banche, si convive con dinosauri e mammut e si utilizzano “preistorici” elettrodomestici. Una trovata geniale che ha decretato il successo mondiale dei Fintstones, trasmessi in tv dal 1960 fino agli anni ’80 per sei stagioni, salvo poi le successive repliche sempre molto gradite.
Diventati iconici, i preistorici più celebri del piccolo schermo hanno trovato diverse riproduzioni, tra cui quella cinematografica del 1994 diretta da Brian Levant. Sono tante le bizzarre caratteristiche dei protagonisti che hanno divertito il pubblico nel corso degli anni. Ma probabilmente una domanda è rimasta sempre irrisolta: che tipo di orologio indossava Fred? Finalmente c’è una risposta.
L’incredibile orologio di Fred Flintstones, la scoperta dopo anni
Sono tantissime le curiosità che uno show come I Flintstones potrebbe scatenare nella mente di chi lo guarda. Probabilmente però, ad una visione da piccoli non si è prestata così tanta attenzione ai dettagli di questo ingegnoso cartone animato. Nell’ambientazione infatti, tutto era studiato alla perfezione, con particolari che sul momento era difficile notare.
Fred, Wilma, Betty, Barney e tutti gli altri personaggi vivevano in un’epoca preistorica basata sulla fantasia. A loro modo però, non si facevano mancare tutti i comfort degli elettrodomestici e degli accessori di più moderna tecnologia, chiaramente rivisitati in versione “età della pietra”. Probabilmente un dubbio che prima era sfuggito potrebbe ora venire alla mente dei fan della serie. In che modo tenevano conto dell’ora i Flintstones?
La risposta arriva da una pagina del web specializzata proprio negli orologi presenti nel mondo cinematografico e televisivo, che è andata a scovare una scena in cui l’accessorio era ben visibile al polso di Fred. Come si può notare, la risposta è piuttosto ovvia. L’orologio utilizzato dal capofamiglia dei Flintstones altro non è che l’imitazione di un prodotto moderno, ma realizzato ovviamente in pietra sul modello della meridiana.
Con un piccolo triangolo centrale che fuoriesce dalla base verso l’alto, l’orologio da polso segna le ore, tracciate da trattini, in base all’ombra proiettata. Anche questo non poteva che essere un dettaglio geniale!