Non tutti lo sanno, ma il sapone di Marsiglia può essere utile non solo per fare il bucato: gli utilizzi alternativi che ancora non conosci.
Il sapone di Marsiglia è un grande alleato nella pulizia del bucato. Perfetto per eliminare macchie ed aloni di ogni tipo, conferisce inoltre ai panni un buon profumo di fresco e di pulito. I suoi utilizzi, però, non finiscono qua.
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma questo prodotto vanta anche tantissimi usi alternativi, alcuni più conosciuti di altri, ma tutti ugualmente efficaci. Ecco perché non c’è da stupirsi se moltissime persone lo impiegano anche in altre faccende domestiche e non solo.
Sei curioso di scoprire anche tu come usare il sapone di Marsiglia in modo alternativo? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e mettiti subito al lavoro!
Sapone di Marsiglia non solo per il bucato: gli utilizzi alternativi che nemmeno ti immagini
Come abbiamo anticipato poco fa, il sapone di Marsiglia non serve solo per fare il bucato, ma si può impiegare anche in tantissime altre faccende domestiche e non solo. Forse ti stupirà sapere che molte persone lo utilizzano anche così. Ecco finalmente svelati tutti gli utilizzi alternativi che nemmeno ti immagini:
- pulire i mobili di legno: essendo un prodotto molto delicato, è perfetto per pulire i mobili di legno e conservare la loro integrità e bellezza originaria. Con il sapone di Marsiglia potrai nutrire i tuoi mobili e al tempo stesso li farai tornare lucidi come mai prima d’ora. Mescola 2 cucchiai con dell’acqua tiepida e poi immergi un panno morbido nella soluzione e passalo sulle superfici in legno;
- lavare pavimenti in marmo: il sapone di Marsiglia è inoltre efficace per pulire e lucidare le superficie in marmo. Riempi un secchio d’acqua calda e grattugiaci dentro un cucchiaio di sapone. Immergi un panno in microfibra nella soluzione e poi passalo sul pavimento. Fai asciugare ed il risultato sarà meraviglioso;
- preparare dei sacchettini profumati: per profumare l’interno di armadi e cassetti puoi mettere qualche scaglia di sapone di Marsiglia in tanti graziosi sacchettini di stoffa. Chiudi tutto con un nastro e riponili dove più preferisci. In pochi istanti potrai dire addio ai cattivi odori;
- trattare la ceramica: grattugia un po’ di sapone su una spugna e vai a strofinare i sanitari e le altre superfici in ceramica. Risciacqua con acqua calda ed il gioco è fatto. Per le macchie più ostinate aggiungi anche del bicarbonato di sodio e lascia agire per un paio d’ore.
Geniale, non è vero? Se vuoi sapere come usare l’aceto per svolgere le faccende domestiche non perderti quest’altro nostro articolo: ti sarà molto utile.