Sapone liquido: basta gettare i soldi, lo fai in casa ed hai già tutto | Trucco fantastico

Ecco una serie di consigli utili e trucchi che vi serviranno per la realizzazione di sapone liquido in casa.

Il sapone è una delle creazioni più ingegnose che l’essere umano abbia potuto realizzare. È importantissimo per l’igiene personale e soprattutto negli ultimi anni, con il proliferare di certe malattie e virus, come il Covid, si è rivelato determinante averlo in casa.

Sapone liquido
Sapone liquido – ilgranata.it

L’igiene delle mani, indispensabile per contrastare i virus, si è rivelato essenziale. Ma che origini ha il sapone? Pare che provenga da un’epoca davvero molto lontana, ossia il 2800 a.C., quando fu scoperto dai Babilonesi. A citarlo sono anche papiri egizi e anche alcuni passi della Bibbia.

Ad ogni modo, il sapone nel tempo è servito a mille usi, dal lavare la lana a curare piaghe e malattie dell’epidermide, e anche come unguento. A Babilonia pare che trovarono un materiale che somiglia al sapone che fu tenuto in cilindri di argilla in cui sono riportate ricette per realizzarlo.

Sapone liquido: come è possibile realizzarlo in casa

In molti adorano il sapone liquido, perché è cremoso rispetto al sapone più solido, ed è anche molto più comodo da usare per spalmarlo sulle mani, insaponarle e distribuirlo per bene, per poi lavarle.

Sapone
Sapone liquido – ilgranata.it

Quando regalano a qualcuno del sapone solido invece di quello liquido, se preferiscono quest’ultimo potrebbero essere tentati dal riporle nei cassetti e non usarle, per poi buttarle via. Forse non sanno, però, che quel sapone solido può essere usato in altro modo, un modo inaspettato.

Il sapone solido, o meglio le scagliette di quest’ultimo, possono servire per realizzare il sapone liquido. In sostanza, bisogna prendere gli ultimi pezzi delle saponette e poi fare una fusione di esse, mettendo tutto in unico flacone. Usando questo trucco, si potrà usare la saponetta liquida anche per una doccia.

Per fare il sapone liquido, prendere una saponetta solida, o meglio le scaglie, e tagliarla a pezzi piccoli. Prendere quei pezzi e immetterli in una pentola, poi mettere acqua. Il peso dell’acqua dovrà corrispondere a 5/6 volte il peso della saponetta.

Dopodiché accendere il fuoco, mixare, e lasciare in cottura per 10/20 minuti. Una volta venutosi a formare un liquido che non deve contenere grumi di sapone, si può spegnere la fiamma e a quel punto il composto deve raffreddarsi. Qualche ora più in là, il sapone dovrebbe essersi indurito. Prendere un frullatore a immersione e a quel punto verrà fuori una crema liscia, che può essere trasferita nel vostro porta sapone.

Gestione cookie