È tra i primi piatti più amati della tradizione: ti insegno a preparare il sartù di riso secondo la ricetta napoletana, è delizioso!
Ogni regione, porta con sé storie e tradizioni culinarie fatte di piatti dalla bontà intramontabile. Pensiamo alla carbonara, alla pasta col pesto, agli agnolotti, alla pizza o, come in questo caso al mitico sartù di riso. Una delle preparazioni tipiche della cucina partenopea e che, oggi, ti insegno a preparare per portare in tavola un primo piatto dal gusto esplosivo!
Il sartù di riso è di fatti un piatto ‘completo’ che si prepara con gli ingredienti più disparati. Dal soffritto misto alla mozzarella, dai piselli al trito di carne, in questa preparazione gli ingredienti sono molteplici ma ti assicuro che la ricetta è davvero molto semplice. In semplici passaggi ti faccio portare in tavola un primo imperdibile. Vediamo subito la ricetta completa!
Sartù di riso alla napoletana: la ricetta è semplice ed il sapore è strepitoso
Facile da preparare ma soprattutto buonissimo da gustare. Il sartù di riso è un primo piatto che potremmo definire ‘comodo’ perché ci basta prepararlo in anticipo e prepararne un po’ in più per avere il pranzo pronto per almeno due giorni. Lo si può conservare in frigo dopo averlo lasciato raffreddare ed il giorno dopo potremo consumarlo semplicemente riscaldandolo. Ma prima di tutto, come si prepara? Ecco gli ingredienti.
Ingredienti per 5 persone:
- 550g di Riso carnaroli
- 650ml di Passata di Pomodoro
- Sale e Pepe
- Basilico a volontà
- Olio q.b
- 200g di Piselli surgelati
- 250g di Mozzarella
- Parmigiano q.b
- Misto per soffritto
- 1 cucchiaino di concentrato di Pomodoro
- 250g di macinato di Carne
- 200g di Salsiccia
- 5 Uova
- Pane grattugiato
- 4 Fette di pane raffermo
- Prezzemolo tritato
- 1 Spicchio d’Aglio
- 1 noce di Burro
Preparazione:
- Iniziamo dalla preparazione del ragù. Quindi, in una casseruola aggiungiamo il misto per soffritto (quindi cipolla, sedano, carota), un filo d’olio ed il concentrato di pomodoro e lasciamo ben rosolare.
- Al soffritto uniamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello e lasciamo che diventi leggermente dorata. A quel punto, uniamo la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma dolce fin quando questo non rapprenderà.
- Nel frattempo, prepariamo le nostre polpettine mettendo in ammollo il pane raffermo per lasciarlo ammorbidire. Dopodiché, lo strizziamo per bene e lo riponiamo in una ciotola.
- A questo aggiungiamo 2 uova, il parmigiano, il sale ed il pepe, l’aglio, il trito di prezzemolo e naturalmente il macinato di carne. Impastiamo per ottenere un composto dal quale ricaveremo le polpettine che andremo a friggere in olio ben caldo, fino a doratura.
- Pronte le polpettine, rosoliamo in una padella i piselli con un po’ di cipolla. E da parte prepariamo le uova sode facendole bollire in acqua per almeno 8 minuti così da lasciar cuocere bene il tuorlo. Una volta pronte, le scoliamo, le raffreddiamo e le sbucciamo. Portiamo a cottura il riso ed una volta pronto lo condiamo con pomodoro, mozzarella, polpettine, pisellini ed uova sode.
- A questo punto siamo pronti per assemblare il nostro sartù. Sul fondo di una pirofila aggiungiamo uno strato di pomodoro, aggiungiamo il riso, altro sugo di pomodoro e poi altro riso. Stratifichiamo fino ad arrivare al bordo della teglia.
- Giunti in superfice, completiamo aggiungendo una manciata di pane grattugiato e parmigiano ed a questo punto inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta pronto, ci basterà lasciarlo intiepidire per portarlo in tavola!