Un tremendo errore medico ha colpito quattro pazienti: la storia incredibile ha shockato il web.
Gli ospedali e il personale medico dovrebbero avere tutta la nostra fiducia e molto spesso è così. Ci rivolgiamo ai dottori – o andiamo all’ospedale – quando abbiamo un problema, più o meno grave, quando abbiamo una preoccupazione per la nostra salute o quando dobbiamo curarci e per questo motivo affidiamo il nostro corpo, spesso la nostra vita, nelle loro mani. D’altra parte dovremmo trovare professionalità e il massimo dell’impegno, ma non sempre, purtroppo, è così.
Gli errori medici esistono e i casi di questo tipo – anche piuttosto gravi o peggio letali – sono sempre esistiti nel corso della storia. Questa storia è quindi, purtroppo, l’ennesima e viene da un ospedale in cui è accaduto uno scambio terribile che è costato tantissimo a quattro pazienti innocenti. Ecco che cosa è successo.
Errore medico clamoroso è costato caro a quattro pazienti di questo ospedale: ecco cosa è successo
Questi quattro poveri pazienti dovevano sottoporsi ad un banalissimo intervento che avrebbe dovuto essere terminato in pochi minuti e lasciarli liberi di tornare a casa sulle proprie gambe e senza troppe conseguenze. Si trattava di quattro pazienti anziani che si sarebbero dovuti togliere la cataratta: un’operazione assolutamente di routine, che non avrebbe dovuto causare tutto il dolore e il danno che poi ha effettivamente causato.
La storia viene da Spoleto, dall’Ospedale San Matteo degli Infermi e in manette sono finiti un’infermiera e un ferrista per l’assurdo errore. Tutto sta nei flaconcini di soluzione salina che vengono iniettati nell’occhio con cataratta per poterla eliminare tramite la tecnica del facoemulsionatore. Nel momento in cui si sarebbe dovuto prelevare dall’armadietto farmaceutico il flacone giusto, quello con la soluzione salina, è accaduto qualcosa di assurdo.
L’infermiera per errore ha preso un flacone di sodio bicarbonato, molto diverso dalla soluzione salina che avrebbe dovuto prendere. Ecco che al termine di questa apparentemente banale operazione, i quattro anziani hanno perso la vista all’occhio in maniera irreversibile. I poveri pazienti si sono visti crollare tutto addosso, entrati in ospedale per una semplicissima procedura, escono senza poter più condurre la vita di prima.
Certamente è stato un errore umano, ma i due incriminati hanno comunque dovuto risarcire gli anziani dei danni materiali e morali e si sono visti la giornata lavorativa decurtata dallo stipendio, nonché hanno ricevuto una sospensione lavorativa.