Scarpe da ginnastica, non commettere questo errore: così si puliscono senza danneggiarle

Hai sporcato le scarpe da ginnastica e non sai come rimediare? Ecco alcuni consigli pratici che potranno esserti di aiuto.

La vita è diventata piuttosto frenetica e, per questo motivo, quando si può, si preferiscono indossare le scarpe da ginnastica. Ma dopo un po’ che le abbiamo utilizzate, inevitabilmente si finiscono di sporcare. C’è un modo facile e veloce che ci consente di averle sempre pulite come nuove.

pulire le scarpe da ginnastica
Scarpe da ginnastica, non commettere questo errore: così si puliscono senza danneggiarle – IlGranata.it

Le scarpe da ginnastica sono diventante un must per tutti noi. Sono comode e ci permettono di fare tantissime attività durante la giornata. Sono diventate davvero indispensabili per ognuno di noi. Ma, utilizzandole di più rispetto alle altre scarpe, necessitano di essere lavate più spesso.

Ma come possiamo fare per far sì che non si rovinino? Ovviamente, ci sono diversi tipi di scarpe da ginnastica che variano dal tessuto al colore. Alcune possono essere messe dentro la lavatrice, mentre altre, invece, è sconsigliato questo tipo di lavaggio.

Quelle lucide o in pelle si possono pulire utilizzando semplicemente un panno umido, proprio per non rovinarle. Quelle più comuni sono le scarpe da ginnastica in tessuto, che al contrario possono essere messe dentro la lavatrice. Allora come fare a renderle come appena comprate?

Scarpe da ginnastica: come fare per renderle pulite?

Per prima cosa, passate sopra una spazzola per eliminare ogni traccia di terriccio o ghiaia. Subito dopo, si dovranno levare i lacci. Potete scegliere se metterli dentro un sacchetto o una federa, oppure potete sfilarli a metà per evitare che si possano aggrovigliare.

pulire le scarpe da ginnastica
Passare una spazzola per eliminare il terriccio sulle scarpe – IlGranata.it

Solo ora si potranno mettere dentro la lavatrice. Attenzione però: prima di fare questo passaggio, dovrete mettere dentro anche degli asciugami o qualche capo vecchio in modo da attutire i colpi durante il lavaggio che potrebbero anche danneggiare il cestello. Non posizionatele nel cestello senza gli asciugamani, rischierete di rompere la lavatrice.

Il lavaggio delle scarpe dovrà essere breve, in quanto potrebbero rovinarsi. In ogni caso, la temperatura non deve superare i 30°. Potreste anche scegliere un lavaggio delicato e, molto importante, esclude la centrifuga.

Non tutte le scarpe sono adatte alla centrifuga, attenzione, quindi, a non commettere mai questo errore. Leggete prima le etichette presenti all’interno del tessuto.

Durante l’ultima fase del risciacquo, è importante aggiungere un cucchiaio di bicarbonato: in questo modo si vanno a togliere i cattivi odori e si igienizzano.

Dopo averle tolte dalla lavatrice, in ogni caso, potete metterle ad asciugare all’aria aperta. Mettete dentro dei fogli di giornale arrotolati: in questo modo le scarpe da ginnastica prenderanno la forma perfetta!

Gestione cookie