Scelto l’erede di Maurizio Costanzo in tv: non è Maria De Filippi

L’erede di Maurizio Costanzo, chi potrà mai essere? A pochi giorni dalla scomparsa del grande giornalista c’è chi ha già dato la risposta. Chi ha scelto chi?

Quel venerdì 24 febbraio 2023, la notizia dell’improvvisa scomparsa di Maurizio Costanzo è stata una dolorosa sorpresa. Con lui se ne è andato un personaggio che ha segnato l’ultimo mezzo secolo della cultura italiana ed una pietra miliare della nostra televisione.

L'erede di Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo – Foto ANSA – IlGranata.it

Dopo una manciata di giorni, quando l’onda emotiva sembra essersi leggermente affievolita, iniziano le domande su come sarà la tv senza Maurizio Costanzo, chi potrà raccogliere la sua pesantissima eredità. Quando il noto giornalista-conduttore ha dato il via a Bontà loro, in Rai, era il 1976 e in quel momento si apriva una nuova stagione televisiva che avrebbe portato in Italia un genere completamente nuovo e ancora sconosciuto: il Talk-Show.

Nei decenni successivi il grande giornalista-conduttore romano è diventato in assoluto, il re dei talk-show, non soltanto perché è lui che lo ha “inventato” in Italia ma, soprattutto, perché il suo stile lo ha reso unico e inimitabile. Oggi chi potrebbe raccogliere l’eredità di Maurizio Costanzo? Ciascuno può dare la sua risposta, secondo i suoi gusti “televisivi”. Ma c’è chi, invece, si è sbilanciato senza remora alcuna e ha decretato chi, a suo giudizio, è in assoluto il più degno erede del re dei talk-show.

Maurizio Costanzo, l’erede è proprio…

Vi sono eredità ed eredità. Quella televisiva di Maurizio Costanzo è assolutamente enorme. Restringendola soltanto all’ambito del talk-show siamo a livelli quasi inaccessibili per chiunque. Soltanto la sua capacità di “intuire”, anni luce prima di altri, quali volti nuovi portare sul palco per farli poi conoscere al grande pubblico televisivo, rappresenta una qualità rarissima.

Barbara D'Urso L'erede di Maurizio Costanzo
Barbara D’Urso – Foto ANSA – IlGranata.it

Oggi praticamente tutti realizzano, o improvvisano, talk show. E su un personaggio, in maniera particolare, si è concentrata l’attenzione di Claudio Lippi. Il noto conduttore televisivo, ed ex cantante, ha condiviso intere stagioni televisive con Maurizio Costanzo, indimenticabili gli anni di Buona Domenica. L’improvvisa scomparsa del giornalista è stato un grande dolore per il conduttore milanese che ha voluto ricordarlo in diverse occasioni. Ospite di Barbara D’Urso, a Pomeriggio Cinque, Claudio Lippi si è espresso in maniera inequivocabile.

Secondo il conduttore Maurizio Costanzo non è stato soltanto un grande giornalista ma è stato, soprattutto “un uomo che ha usato la televisione per sdoganare certi argomenti in tempi difficili, e tu sei l’erede“: questo l’impegnativo giudizio di Claudio Lippi, riportato da fanpage.it. La stessa Barbara D’Urso è rimasta basita dinanzi all’estasiata investitura del conduttore milanese. Qualche giorno prima Vittorio Sgarbi ha invece investito Maria De Filippi come erede naturale di Maurizio Costanzo. Proprio Maria De Filippi, per il fatto stesso di averlo conosciuto molto meglio di altri, immaginiamo sarà la prima a scansare questa investitura. Vi sono eredità ed eredità. Alcune è consigliabile che non si tocchino e che rimangano dove sono.

Gestione cookie