La simpaticissima nonna Silvi, tiktoker da quasi 174mila follower, mostra a tutti come fare la sua schiacciata toscana: una vera delizia!
La cucina italiana è senza dubbio la più ricca e variegata al mondo e, secondo molte classifiche mondiali, la migliore per anche per molti altri aspetti. Ognuna della 20 regioni dello stivale ha i suoi piatti tipici e le sue ricette tradizionali tra le quali stabilire delle preferenze è davvero difficile. Da Nord a Sud, ogni angolo della nostra splendida nazione offre delle vere delizie per il palato e oggi vogliamo parlarvi di una specialità toscana da leccarsi i baffi ovvero la schiacciata secondo la nonna Silvi.
La simpaticissima nonnina che spopola su TikTok con le sue ricette succulente ha pubblicato sul suo profilo anche il video in cui mostra la preparazione di questa famosa focaccia al forno con sale e olio d’oliva. “Di schiacciate toscane ce n’è tante – esordisce nel video col suo inconfondibile accento da toscana verace – ma come la nostra…”. Data la sua bravura ai fornelli, vi consigliamo di dare un’occhiata a questa ricetta e di provare a preparare anche voi la schiacciata come quella della nonna Silvi: il risultato sarà da manuale!
Semplicità e genuinità degli ingredienti sono la carta vincente di questa focaccia che rientra a pieno titolo nei piatti della tradizione toscana più antica. Conosciuta anche come “schiaccia” o “ciaccia”, la schiacciata di Grosseto e quella pizzicata di Montiano sono state registrate nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Una ricetta realizzabile in appena 30 minuti e con pochi ed economici ingredienti, da gustare in qualunque momento della giornata per uno spuntino o a tavola al posto del classico pane. Tutto ciò che vi occorre, per 3 teglie è:
Sciogliere il lievito in una ciotola con l’acqua, una volta amalgamato versatelo nella ciotola con la farina e continuate a girare. Aggiungete il sale, l’olio d’oliva e impastate con le mani. Ungete la teglia e mettevi l’impasto. Lasciatelo riposare per circa una ventina di minuti e poi stendetelo per tutta la larghezza della teglia. Spargete il sale grosso, un filo d’olio e infornate a 240 gradi. Fate cuocere per un quarto d’ora e ungete nuovamente la schiacciata.
Ideale anche per un aperitivo tra amici, questa pietanza così semplice e gustosa vi farà fare un figurone in appena mezz’ora di tempo!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…