Oroscopo cinese ed oroscopo occidentale: i segni zodiacali cinesi ci fanno capire qualcosa in più di noi stessi.
L’oroscopo è una di quelle cose che tutti consultano, anche se non si è grandi conoscitori della materia, tutti abbiamo avuto modo di sperimentare le similitudini tra le persone che appartengono allo stesso segno zodiacale. Forse possiamo dire che più che consultare l’oroscopo per sapere ciò che ci riserva la vita, ci interessa più conoscere noi stessi e, in qualche modo, ci riusciamo. L’influenza delle stelle nella nostra vita non è scientificamente provata, tuttavia non possiamo escluderla e, a volte, avvertiamo la necessità di crederci.
L’oroscopo occidentale si basa sulla posizione del sole al momento della nostra nascita, i segni zodiacali sono 12 e ogni segno corrisponde ad un periodo di un mese. Quello cinese invece si basa su un calendario lunisolare, quindi associa ad ogni anno un animale del suo zodiaco. L’astrologia dell’occidente si basa sull’influenza dei pianeti mentre l’astrologia cinese, oltre all’influenza dei pianeti del sistema solare, considera anche l’energia che si sprigiona dagli elementi naturali: acqua, legno, fuoco, metallo e terra.
Nella cultura millenaria della Cina si dice che i 12 segni dello zodiaco nascano da una leggenda buddista: Buddha è giunto alla sua fine e chiama a raccolta gli animali per congedarsi da loro, ma soltanto dodici risponderanno all’appello e da qui si crea la selezione per lo zodiaco. Molto probabilmente questi animali sono stati scelti perché erano domestici o comunque i più conosciuti.
Ogni animale dello zodiaco, ha delle particolari qualità e difetti che vanno ad influenzare l’individuo nato nell’anno che l’animale rappresenta. I tratti caratteristici di questi animali sono riconosciuti anche in altre culture. Vediamo quali sono:
Il nostro anno di nascita corrisponde ad un animale e sicuramente facendo un po’ di analisi su noi stessi troveremo delle qualità o dei difetti rappresentati dal nostro segno zodiacale. A differenza del nostro oroscopo occidentale che ci da segni su cui riflettere piuttosto complessi, in quanto si basa sull’influenza di molti pianeti e segni, la semplicità di quello cinese ci colpisce: attraverso le caratteristiche di questi animali e dei vari elementi, ci permette di riflettere più approfonditamente su di noi indirizzandoci verso le nostre innumerevoli “sfumature”.
In ogni caso, comunque, sia l’astrologia occidentale che quella orientale ci insegnano a guardaci dentro, a riflettere sulla nostra esistenza ed a cercare il nostro percorso di vita. Ma, soprattutto, ci offrono un modo per cercare di capire il legame tra noi esseri umani e l’universo in cui siamo immersi attraverso un linguaggio più spirituale.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…