Se fai un viaggio e atterri su questa pista fai attenzione, devi chiudere assolutamente gli occhi. Perché deve essere fatto?
Prendere un aereo e partire per una meta precisa è una bella esperienza. Il pensiero che arriveremo in un posto che ci piace ci fa sentire felici, per cui siamo motivati ad alzarci presto la mattina e ad andare. Bisogna fare attenzione al tipo di aereo che si prende ovviamente, come anche ad alcune avvertenze che bisogna tenere a mente. Questo vale anche se si atterra in piste molto particolari.
Quella dell’aeroporto di Saba-Juancho E. Yrausquin è un esempio lampante. Si dice che sia la pista d’atterraggio più pericolosa d’Europa per via della lunghezza di 400 metri, di cui utilizzabili appena 300 metri. Da queste misure si intuisce che sia la pista d’atterraggio più corta del mondo, e che non può ospitare tutti i tipi di velivoli esistenti. Inoltre i piloti sono costretti ad eseguire manovre molto difficili per riuscire ad atterrare senza problemi.
Questo è l’aeroporto più pericoloso del mondo, e il motivo è assurdo: devi chiudere gli occhi durante l’atterraggio
Un singolo errore potrebbe far precipitare l’aereo in mare, causando un incidente veramente terribile per i passeggeri. Non è permesso un singolo sbaglio durante la manovra di atterraggio. Le precauzioni sulla pista ci sono, ma non si è mai pronti per un pericolo imprevedibile. E come se non bastasse c’è un altro problema che rende difficile il viaggio su questo aereo: la salute dei passeggeri.
Chi è debole di cuore non deve guardare l’atterraggio, come anche chi soffre d’ansia. In questi casi è meglio chiudere gli occhi e aspettare che l’aereo sia già sulla pista. Questo potrebbe evitare ad alcune persone di sentirsi male. Non tutti sarebbero felici di vedere il pilota mentre esegue delle manovre complicate con l’aereo. La consapevolezza che potrebbe fallire con questi movimenti, quindi, può essere un problema per alcuni passeggeri.
Ciò non toglie che l’aeroporto possa essere raggiunto anche in altri modi sicuri. Jet, elicotteri o aerei non troppo grandi sono in grado di atterrare facilmente sulla pista. Inoltre le autorità e i servizi sanitari sono sempre a disposizione in queste situazioni. Per quanto l’aeroporto di Saba-Juanco E. Yrausquin sia molto pericoloso, resta una pista d’atterraggio autorizzata e che viene usata ogni giorno. Vi lasciamo con un video dimostrativo sull’argomento: