Forse non lo avresti mai immaginato, eppure a quanto pare una bottiglia di plastica può salvarti la vita, se la metti in terrazzo mentre sei lontano da casa.
Non sai come? Segui questo preziosissimo consiglio e al tuo ritorno non troverai brutte sorprese.
Quando vai fuori, magari in vacanza in viaggio, o ti allontani per diversi giorni da casa puoi usare una semplice bottiglia di plastica da collocare in terrazza: ti sostituirà mentre non ci sei.
Bottiglia di plastica, come può aiutarti se la lasci in terrazzo
Quando stiamo per partire in genere siamo pieno di entusiasmo, ma al tempo stesso anche di preoccupazione per quello che accadrà in casa mentre non ci siamo. Alcuni infatti usano varie accortezze, che servono a non trovare sorprese sgradite al ritorno. Un accorgimento è quello di disabilitare la corrente elettrica e di chiudere la chiave d’arresto dell’impianto idrico. Questi due gesti intelligenti possono davvero metterti al riparo da fastidiosi problemi o danni da migliaia di euro.
Interrompere il flusso d’acqua eviterà l’esplosione di tubi o le perdite se ci dovesse essere un problema all’impianto idrico. Staccare la corrente elettrica servirà a evitare corti circuiti, va da sé che prima dovreste svuotare il frigorifero e il congelatore. Ma tutto questo non basta. C’è qualcosa nella nostra casa o meglio sui nostri terrazzi che sentirà ugualmente la nostra mancanza. Stiamo parlando delle piante. Come fare a far sì che non diventino disidratate e prive d’acqua durante la vostra assenza? Vi sveliamo un trucco infallibile, che vi sostituirà benissimo mentre non siete in casa e non potete innaffiarle regolarmente: il metodo della bottiglia di plastica.
Sistema di irrigazione rapido fai da te
Mentre non ci sei rischi di mandare all’aria un lavoro di mesi, e di trovare il terreno delle tue piante arido e di conseguenza far seccare tutto. Se ora ti stai domandando come fa una bottiglia di plastica a salvarti la vita mentre non ci sei, sappi che puoi utilizzarla proprio per idratare il terreno delle tue piante, e mantenerle in buono stato mentre tu sei in viaggio.
Le bottiglie di plastica infatti possono essere utilizzate come irrigatori. Ti basterà fare dei piccoli fori nella parte inferiore della bottiglia, e poi riempirla d’acqua. A questo punto se la appoggi dentro i vasi nel terreno vicino alle piante, queste si annaffieranno per giorni, anche se tu non sei presente in casa.
Questo piccolo trucco è davvero prezioso per chi ha il pollice verde e non vuole vedere le piante morire mentre è via: bastano pochi minuti e una bottiglia di plastica.