Credi di stare facendo lo shampoo in modo corretto? Se commetti uno di questi errori stai mettendo a rischio la tua chioma
Fare lo shampoo è un’operazione che facciamo settimanalmente, e in cui ormai siamo diventate esperte. O almeno crediamo…
È probabile che abbiamo assunto delle cattive abitudini nel lavaggio dei capelli a casa, degli errori che compromettono la loro salute e bellezza. Fare lo shampoo è un rituale di self-care molto importante, ed è bene non farlo sovrappensiero ma con cura ed attenzione.
Ti è mai capitato, appena dopo l’asciugatura, di ritrovarti con i capelli spenti e smorti? O talmente annodati da non riuscire a districarli? O crespi all’inverosimile, fino ad essere indomabili? È probabile allora che tu stia commettendo qualche errore durante il lavaggio dei capelli.
Scopri quali sono gli errori che potresti star facendo durante lo shampoo, e come porvi rimedio.
Parti sempre dallo stesso punto
Se applichi lo shampoo sempre a partire dallo stesso punto della cute, rischi di stressare il cuoio capelluto, indebolire i capelli in quella zona con conseguenti cadute o diradamenti.
La soluzione è quella di alternare, applicando lo shampoo a zone: al centro della testa, sulle tempie, all’attaccatura del collo, e distribuendolo bene lungo tutta la chioma.
Usi acqua troppo calda, o ne usi troppo poca
L’acqua eccessivamente calda è deleteria durante lo shampoo, perché apre i ponti dei capelli e li rende più vulnerabili a danni e rotture. Senza considerare che, usando l’acqua bollente, rischi di far scaricare molto più velocemente il colore se hai i capelli tinti.
La temperatura ideale è abbastanza tiepida da essere gradevole e rendere il capello pronto a ricevere il lavaggio, ma non tanto da rendere lo shampoo un inferno!
Un altro errore è quello di utilizzare poca acqua. La chioma dev’essere completamente impregnata quando andiamo ad applicare lo shampoo! Spesso, per la fretta, iniziamo a strofinare il prodotto sui capelli appena umidi, ma questo contribuisce non solo a sfibrarli ma anche a rendere meno efficace il lavaggio.
Strofini troppo vigorosamente, e ti concentri sulle punte
Strofinare troppo vigorosamente lo shampoo sulla cute può contribuire a irritarla, e può anche rovinare i capelli. La cute va massaggiata con movimenti circolari, decisi ma delicati, e mai direttamente con le unghie ma con i polpastrelli. Dev’essere, nel complesso, un piacevole massaggio!
Un altro errore è quello di concentrarsi troppo nello strofinare le punte: queste sono molto più delicate delle radici, e strofinarle vigorosamente può indebolirle e spezzarle. Considera anche che le punte vengono deterse automaticamente dallo shampoo nel momento del risciacquo, quando ricevono il prodotto che hai già massaggiato sulla cute, e questo basta e avanza.
Non risciacqui bene lo shampoo
Eliminare ogni residuo di shampoo dai capelli è fondamentale. Meglio prendersi qualche minuto in più per risciacquare con abbondante acqua tiepida che rischiare di vanificare tutto il processo. Se non risciacqui con attenzione, residui di shampoo rimangono sui capelli insieme a sporco e impurità, e ti ritrovi dopo l’asciugatura con una chioma niente affatto pulita e leggera!
Applichi il balsamo sui capelli totalmente bagnati
Dopo lo shampoo, è bene applicare il balsamo per districare le lunghezze e assicurarsi di avere una chioma morbida e setosa. Questo, però, non andrebbe applicato sui capelli inzuppati perché potrebbe ridursi la sua efficacia: meglio strizzarli un po’ prima di applicare il prodotto.
Strofini troppo vigorosamente l’asciugamano
Il tessuto dell’asciugamano con cui rimuovi l’acqua dai capelli dopo lo shampoo è molto importante, ma ancora di più lo sono i movimenti: se strofini con troppa energia rischi di danneggiare i capelli, che da bagnati sono molto più vulnerabili che da asciutti, e rischi di elettrizzarli o anche spezzarli.
Tampona con movimenti delicati per rimuovere l’acqua in eccesso prima dell’asciugatura, e vedrai che la chioma sarà molto più sana e disciplinata.
Avevi bisogno di questi consigli? Ricorda che lo shampoo è un momento per prenderti cura di te stessa, e come tale è bene viverlo con la massima tranquillità e senza brutte sorprese.