Se hai 60 anni o più devi farlo obbligatoriamente: rischi il ritiro della patente

Avete più di 60 anni? Allora dovete fare obbligatoriamente questa cosa, altrimenti rischiate il ritiro della patente

Una volta aver compiuto i 18 anni, ogni cittadino residente in Italia può richiedere la patente di guida B. È necessario, per prima cosa, passare il test teorico composto da domande a crocette e un limite massimo di 4 errori. Si passa poi alla pratica, e qui il Codice della Strada prevede un minimo di ore obbligatorie di guida da fare con un istruttore e poi passare l’esame di guida pratica con un esaminatore.

Ecco cosa cambia con la patente per gli over 60
Patente per over 60, cosa bisogna fare – Ilgranata.it

Dopo aver ottenuto la patente, poi, si può guidare liberamente. Stando attenti ai limiti iniziali per i neo patentati e a tutte le regole previste dal Codice della Strada per non incappare in pesanti multe. Ci sono però anche altri aspetti dei quali è bene tenere conto, in particolare con il passare dell’età. Per gli over 60, c’è una cosa in più che va fatta obbligatoriamente, altrimenti si rischia il ritiro della licenza di guida.

Patente, ecco cosa devono fare obbligatoriamente gli over 60

Per quanto riguarda il rinnovo della Patente di guida, fino ai 50 anni la scadenza è a cadenza decennale. La situazione cambia una volta varcata questa soglia, con le regole che si fanno più stringenti. Come previsto dal Codice della Strada, con pene severissime se non si rispetta la legge.

Patente over 60, ecco cosa dovete sapere
Come funziona il rinnovo della patente per gli over 60 – Ilgranata.it

Dai 50 ai 70 anni, infatti, il rinnovo dovrà avvenire ogni 5 anni. Il discorso vale anche per gli over 60, a patto di avere meno di 70 anni. Il range dai 70 agli 80, infatti, prevede che il rinnovo vada eseguito ogni 3 anni. Per gli over 80, invece, ogni 2 anni.

Tornando agli over 60, il rinnovo della patente di guida può essere eseguito già 4 mesi prima della data di scadenza. Così da non avere mai problemi e poter continuare a guidare in regola. I costi vanno dai 100 ai 130 euro, a seconda della visita medica. C’è poi da aggiungere una marca da bollo del valore di 16 euro e 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione.

Vi ricordiamo che in fase di visita medica è necessario portare con sé anche la tessera sanitaria, la carta d’identità e 2 fototessere. Il medico provvederà ad effettuare alcuni controlli per verificare che sia tutto in regola, anche in riferimento alla vista. Qualora dovessero venire notate mancanze a livello visivo, ci sarà un codice sulla patente che indica l’obbligo di portare occhiali da vista o lenti a contatto quando si è al volante.

Gestione cookie