Se hai il colesterolo alto devi assolutamente evitare questi alimenti

Soffri di colesterolo alto? Fai attenzione a questi alimenti, non devi assolutamente mangiarli. Scopriamo nel dettaglio quali sono.

Chi soffre di colesterolo alto, non dovrebbe mai mangiare questi alimenti specifici: sono pericolosissimi per la vostra salute! Occhio al cibo che porti in tavola, rischi moltissimo. Curiosi di sapere quali sono gli alimenti da evitare in questi casi? Vediamoli tutti.

Colesterolo alto cibi evitare
Soffri di colesterolo alto? Non mangiare questi alimenti, rischi grosso – Ilgranata.it

Una delle malattie più comuni nel nostro paese è sicuramente il colesterolo alto. Si tratta di un grave problema di salute che rischia di sfociare in malattie cardiovascolari, anche serie. Chi soffre di questa patologia, saprà benissimo quanto sia importante seguire uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.

Solo in questo modo è possibile tenere sotto controllo i livelli del colesterolo ed evitare di aggravare la propria condizione fisica. Spesso, si sottovaluta l’importanza dell’alimentazione, soprattutto in questi casi è necessario prestare massima attenzione ai cibi che si portano in tavola. Scopriamo quali sono gli alimenti da evitare.

Colesterolo alto: tutti gli alimenti da evitare

Scegliere gli alimenti corretti da portare a tavola è fondamentale, soprattutto per chi soffre di colesterolo alto. Spesso sottovalutiamo l’importanza di evitare determinati tipi cibi, tuttavia ci sono alcuni alimenti che andrebbero totalmente evitati in questa situazione. Sicuramente, il primo da eliminare se si soffre di colesterolo alto, è la carne grassa.

Colesterolo alto, cibi da evitare
Colesterolo alto: tutti i cibi che devi assolutamente evitare – Ilgranata.it

Quindi da evitare sono soprattutto: salsicce, salumi, pancetta e in generale tutti gli insaccati. Sono alimenti ricchi di grassi saturi che possono alzare i livelli di colesterolo nel sangue. Potete optare per una scelta più sana, come ad esempio la carne di pollo, il tacchino o il pesce.

Anche alcuni prodotti lattiero-caseari interi sarebbero da eliminare se soffri di colesterolo alto. Quindi, addio a formaggi grassi, burro e panna, sono tutti alimenti ricchi di grassi saturi. Potrete, invece, optare per lo yogurt greco, il latte scremato o quello vegetale.

Infine, ricordate di eliminare tutti quei cibi spazzatura come merendine, snak salati, dolci confezionati e cibi fritti. Sono da considerare come i nemici numero uno del colesterolo. Quindi addio a patatine, bastoncini di mais e altri snack confezionati. Se avete fame potete sostituire questi prodotti con della frutta fresca o secca non salata.

Solo così terrete monitorati i livelli di colesterolo nel sangue, evitando di peggiorare la vostra condizione di salute. Il consiglio è sempre quello di chiedere consiglio al vostro medico curante, sicuramente vi indirizzerà verso la scelta migliore e vi darà tutte le indicazioni di cui avete bisogno.

Gestione cookie