Sono tante le persone che soffrono d’insonnia e altrettante quelle che soffrono di mal di testa, potreste essere affetti da una patologia difficile da diagnosticare.
In un periodo stressante di lavoro potreste aver sviluppato anche delle forme di insonnia. Si tratta di disturbi del sonno che portano i soggetti a riposare male e a peggiorare la qualità della loro vita. A lungo andare, infatti, l’insonnia può causare stanchezza, stress, ansia e depressione, oltre ovviamente ad impedirvi di vivere una vita intensa e soddisfacente.
Tra i sintomi che può causare l’insonnia ci sono anche difficoltà di concentrazione e i mal di testa. Quando dunque si comincia a dormire male si è consapevoli che questo può portare a problematiche di vario genere, tuttavia i sintomi legati all’insonnia possono celare una patologia di cui soffrono in molti al giorno d’oggi e che è complessa da diagnosticare, proprio perché i sintomi sono talmente comuni da poter essere associati a diverse problematiche di salute, molte delle quali per nulla preoccupanti.
Soffri d’insonnia e mal di testa costanti? Potresti essere affetto da fibromialgia
A rendere di pubblico dominio la difficoltà di convivere con la fibromialgia sono state due grandissime star: Lady Gaga e Morgan Freeman. La cantante ha parlato pubblicamente del disturbo di cui soffre quando i dolori causati dalla patologia l’hanno costretta a saltare diverse tappe della sua tournée in giro per il mondo. L’attore invece ha recentemente rivelato che a causa di questa patologia non può più andare a cavallo e in barca a vela.
Nel caso dell’attore la malattia si è presentata come un forte dolore muscolare al braccio che si dipana su e giù e che causa una sofferenza straziante. Per la cantante, invece, tutto è cominciato da forti mal di testa che le impedivano di cantare, ma anche di ascoltare musica o rumori di qualsiasi tipo. Chi ne soffre (in Italia sono circa 2 milioni di persone) può sviluppare anche dolori muscolari diffusi, diminuzione della forza muscolare negli arti, stanchezza, rigidità, umore alterato, stress, problemi di memoria. C’è anche chi sviluppa una particolare sensibilità al caldo, al freddo e all’umidità. A lungo andare la sofferenza può portare a crisi d’ansia e depressione.
Ciò che rende particolarmente insidiosa questa patologia non è solo il fatto che è difficile da diagnosticare, ma anche il fatto che attualmente non esista una vera e propria cura. Solitamente vengono dati dei medicinali che servono a lenire il dolore e che permettono di convivere con la patologia. Ad oggi si conosce veramente poco sulla fibromialgia, ma le statistiche rivelano che a soffrirne sono soprattutto le donne: pare che tra chi soffre di questa patologia, 9 su 10 siano donne.