Preparare la pasta è una delle prima cose che si impara in cucina, ma un po’ di sale in più può sempre scivolare. Per fortuna c’è un modo per rimediare subito
Quando si ha poco tempo per preparare il pranzo è facile che si opti per una pasta veloce, magari con il sugo già pronto. E’ semplice. Fai bollire l’acqua e butti la pasta al momento giusto, non c’è nulla che si possa sbagliare…a parte quando bisogna aggiungere il sale. Di solito si usa il pugno come misura, ma se per fretta si usa direttamente la confezione è facile che ne scivoli troppo. Se capita non vuol dire però che il pranzo sia rovinato, basta sapere come procedere.
La prima cosa che potrebbe venire in mente è quello di provare a diluire l’eccesso di sale aggiungendo acqua nella pentola. Non sarebbe una cattiva idea ma se si è di fretta non è l’ideale, specialmente se l’acqua sta già bollendo. Infatti, così si abbasserà la temperatura dell’acqua e occorrerà aspettare che bolla di nuovo per poter buttare la pasta. In più si rischia di diluire troppo ottenendo spaghetti o penne insapori.
L’ideale è aggiungere qualcosa che assorba il sale in più che è finito nell’acqua di cottura. La patata sbucciata è il rimedio della nonna per eccellenza. Va immersa nell’acqua ancora cruda e aspettare che vada a fondo prima di toglierla. Quando smette di galleggiare è segno che l’operazione è andata a buon fine.
Aggiungi questi ingredienti se la pasta è troppo salata
Non è detto che per forza si abbia questo tubero in casa a portata di mano, ma per fortuna esistono altri trucchetti altrettanto efficaci. Assorbe il sale in eccesso anche la crosta del pane, magari quello avanzato dal giorno prima che si sta per buttare nell’umido. Basta toglierlo prima di scolare la pasta per non ritrovarsi dei pezzettini di pane bagnato nel piatto.
In alternativa, all’acqua di cottura si può provare a versare un cucchiaino di una sostanza acida per mitigare il contenuto di sale. Va benissimo usare il succo di limone fresco o eventualmente l’aceto di vino bianco, a patto di non eccedere per non rovinare il gusto della pasta. Se troppo abbondante il limone o l’aceto verrebbero assorbiti e sarebbe difficile rimediare al sapore del piatto a quel punto.