Se hai queste vecchie videocassette VHS sei ricco: hanno un valore enorme, vai a controllare subito

Le vecchie VHS ormai sono solo un lontano ricordo, ma se si possiede ancora qualcuna di esse si potrebbe diventare ricchi: il loro valore è incredibile.

Il mondo tecnologico negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, progredendo alla velocità della luce. A chi ha avuto modo di vivere questi decenni, sarà capitato di vedersi passare dalle mani apparecchi ed elettrodomestici che, dopo poco tempo, sono completamente spariti dalla circolazione. Basta pensare proprio alla tv, oggi completamente rivoluzionata rispetto ad un tempo.

vhs valore
VHS, il valore delle videocassette – ilgranata.it

Nel 2023 è sufficiente sdraiarsi sul divano, selezionare la propria piattaforma di streaming preferita e sfogliare con il telecomando tra le migliaia di possibilità di intrattenimento. Prime, Netflix, Now Tv, Disney+, sono solo alcuni dei colossi che permettono di godere del massimo della programmazione, comodamente e quando si desidera e ad un prezzo ridotto. Un tempo le cose erano molto diverse.

Bisognava recarsi sei famosi Blockbuster per noleggiare una VHS, la famosa videocassetta che permetteva di gustarsi un buon film di fronte ad una pizza in compagnia. Un oggettino che la generazione Z non conosce neanche e che rappresentava, negli anni ’80-’90, un vero must-have per concedersi una visione al di fuori dei palinsesti televisivi e del cinema.

I più fortunati acquistavano quelle dei propri film preferiti, per poterle riguardare ogni volta che si presentava l’occasione. Oggi quelle rimaste in cantina possono valere una fortuna: alcune di esse fanno diventare letteralmente ricchi.

Valgono 20.000 euro: sono queste le VHS che ti fanno diventare ricco

C’è chi non sopporta proprio l’idea di conservare i vecchi oggetti nello scantinato e non vede l’ora di liberarsene appena possibile. Un’azione che potrebbe costare molto cara però, se si tratta di una collezione di videocassette VHS. Sebbene ora le possibilità di utilizzarle siano limitate e questi apparecchi siano solo un lontano ricordo, potrebbero valere una vera fortuna. Sostituiti successivamente da DVD, Blu-ray e file digitali, catturano tuttavia ancora l’attenzione dei veri appassionati, che vanno alla ricerca di questi pezzi storici.

vhs valore
VHS Disney, il valore incredibile – ilgranata.it

Non tutti è chiaro, ma ve ne sono alcuni che valgono indubbiamente più di altri. É il caso in particolare delle videocassette Disney, che attualmente possono arrivare a costare dai 400 euro ai 20.000 euro. Si parla ovviamente di una cifra indicativa, che varia in base alle caratteristiche dell’oggetto. Le VHS devono rispondere a fondamentali requisiti. Innanzitutto si devono presentare provvisti di confezione originale integra ed essere in ottimo stato.

Il loro valore sale se si tratta di cartoni o film che non sono disponibili al noleggio e, meglio ancora, che non sono stati prodotti in DVD o Blu-ray. Si ha tra le mani un vero tesoro inoltre, se la videocassetta presenta un simbolo a forma di rombo nero che riporta la scritta “A Walt Disney Classic“. Questo dettaglio indica infatti, che ci si trova di fronte ad una “limited edition“.

Se si tratta di produzioni che contengono al loro interno scene o canzoni inedite (tagliate poi nelle pellicole più conosciute), ci si può ritenere davvero fortunati: si possiede un gioiellino che vale tra i 10mila euro e i 20mila euro. Non ci sono dubbi sulla verità di quanto scoperto, considerando che recentemente una VHS del celebre classico La Bella e la Bestia è stata venduta su Ebay americano per ben 12.000 euro.

Gestione cookie