Se con l’avanzare degli anni temi i dolori dell’età, c’è un modo per tenerli sempre lontani: devi allenarti. Ecco la ricerca sbalorditiva
Da giovani, è normale avere tantissime energie e sentire il corpo sempre pronto per qualsiasi sforzo, esperienza o missione. Si gioca a calcio, a beach volley, si nuota e si corre e, il giorno, dopo ci si sente come nuovi. Con il passare del tempo, però, l’età aumenta e aumentano anche gli acciacchi e i dolori. Esiste,però, un modo per tenerli sempre lontani ed è quello di allenarsi. Ecco perché.
Spesso e volentieri, si rinuncia all’allenamento per mancanza di voglia o per la paura di farsi del male. Fare sport, infatti, espone al rischio di infortuni in maniera sicuramente maggiore rispetto allo stare fermi ma i suoi benefici superano di gran lunga i possibili rischi. Allenarsi con costanza, infatti, consente al corpo di diventare più forte e allontana anche gli acciacchi e i dolori: ecco lo studio norvegese, presentato sulla rivista Plos One.
Allenati e non avrai più dolore: parola di scienza
Lo studio condotto dal professor Anders Arnes dell’Ospedale Universitario del Nord della Norvegia e dai suoi colleghi ha dato dei risultati incredibili. Praticare regolarmente attività fisica può migliorare la tolleranza al dolore cronico e, di conseguenza, può migliorare la vita. A commentare gli esiti di questa ricerca, un team di diversi professionisti del settore, specializzati nella gestione e nella prevenzione del dolore muscolo scheletrico.
Lo studio ha analizzato i dati di 10732 adulti norvegesi, vedendo i loro livelli di attività fisica e la loro tolleranza al dolore, comprovata mediante l’immersione della mano nell’acqua fredda. I risultati sono stati chiari: chi eseguiva un’attività fisica periodica e costante aveva una tolleranza maggiore allo stimolo doloroso. Rimanere fisicamente attivi, diventarlo dopo un periodo di sedentarietà o modificare il proprio stile di vita, introducendo dello sport, quindi, è salvifico in molti sensi.
L’esercizio fisico, infatti, ha un’azione analgesica che va dal cervello alla periferia. Di fatto, vengono attivate le vie inibitorie e si innalza la soglia del dolore. Questo consente anche di continuare a muoversi e a fare sport nonostante qualche dolore qua e là, comune e implicito dell’essere umano. Anche dopo i 50 anni, quindi, praticare attività fisica è importante: rivolgetevi a una palestra e a un allenatore che capisca le vostre esigenze e non lasciatevi spaventare dall’età. Lo sport potrebbe diventare il vostro migliore alleato per un invecchiamento sano e sereno.