Se ti fa male il collo e il pollice potresti soffrire di questo disturbo: non trascurarlo!

Il dolore al collo è molto comune e può avere tantissime cause. Però se si accompagna al male al pollice, attento a questo disturbo

I disturbi della cervicale sono estremamente diffusi. A sostenerli, a causarli e a peggiorarli sono anche e soprattutto gesti quotidiani che, ripetuti all’infinito, non fanno altro che rafforzare quegli schemi di movimento che generano il dolore. Un esempio è il tempo che si trascorre a PC, ad esempio: se la postura non è perfetta, il collo e la schiena ne risentono. Se però hai male alla zona cervicale e contemporaneamente anche al pollice, ecco a cosa devi prestare attenzione.

Dolore al collo e al pollice: la causa
Se hai male al collo e al pollice, ecco che disturbo potresti avere (ilgranata.it)

Innanzitutto, il miglior modo per mantenersi in forma e per evitare dolori di qualsiasi tipo è il rinforzo muscolare. Praticando attività fisica mirata, infatti, si vanno a rafforzare quei muscoli che sostengono la cervicale e, di conseguenza, si andrà a diminuire il dolore. Fondamentale è però l’osservazione da parte di uno specialista e di un allenatore preparato. Se nel tuo caso il dolore coinvolge sia il collo che il pollice, ecco il disturbo di cui soffri: è molto diffuso.

Dolore al collo e al pollice: non ci crederai, hai questa sindrome

Da una ventina d’anni, ma soprattutto negli ultimi dieci, in particolar modo tra i giovani ma in realtà in tutta la popolazione si è diffuso un nuovo disturbo: la sindrome da smartphone. Non è uno scherzo, anzi, si tratta di un mal di collo persistente e fastidioso dovuto all’eccesso di tecnologia.

Dolore al collo e al pollice: la causa
Se hai male al collo e al pollice, ecco che disturbo potresti avere (ilgranata.it)

Usando troppo il cellulare, si tende a far assumere alla testa e al collo una posizione innaturale che, a lungo andare, affatica i muscoli e crea tensioni e dolori diffusi. A subirne gli effetti negativi anche il pollice, coinvolto per ore e ore nell’attività di scrollare le homepage dei social network. Secondo uno studio condotto da Vision Direct, negozio virtuale di prodotti per la cura degli occhi, gli italiani trascorrono in media 17 ore davanti a uno schermo e gli effetti sono tangibili.

L’errore più comune, quindi, riguarda la posizione dello schermo rispetto agli occhi: se si colloca troppo in basso, implicherà un’inclinazione del capo e una piega del collo in avanti. I muscoli del collo e delle spalle, quindi, dovranno sopportare un carico aggiuntivo poiché il peso della testa non sarà distribuito sull’intera colonna ma solo sul tratto cervicale. Se ne soffrite anche voi, imparate a posizionarvi nella maniera corretta di fronte a PC e smartphone e riducetene l’uso: la vostra salute ringrazierà.

Gestione cookie