Cosa fare e cosa non fare se ci troviamo davanti a un cinghiale durante una passeggiata? Ecco cosa dobbiamo assolutamente sapere.
Quando arriva la bella stagione oppure negli ultimi scampoli d’estate, durante il meraviglioso periodo del foliage, tutti hanno una voglia estrema di andare a passeggiare nei boschi. Troppo spesso però ci dimentichiamo che in quell’ambiente non siamo noi i “padroni” di casa, ma gli animali.
Così, come è successo con il runner che è stato aggredito da un orso, capitano molte tragedie in montagna così come in campagna per i motivi più svariati legati agli incontri con gli animali.
Ci sono bestie che fuggono, altre che invece, magari perché hanno i cuccioli, rimangono davanti agli “invasori” pronti ad attaccare. Uno degli incontri più probabili che può accadere quando si va a passeggio nei boschi è quello con un cinghiale. Trovarsi faccia a faccia con questo animale sicuramente non è piacevole, anzi. Ci sono anche dei rischi e dei pericoli, ma se si sa bene cosa non si deve fare la situazione può essere tenuta sotto controllo. Siete pronti a scoprire cosa non bisogna mai fare se ci si ritrova faccia a faccia con un cinghiale?
Cosa non bisogna mai fare se ci si ritrova davanti a un cinghiale?
Nell’ultimo periodo il cinghiale, un animale molto più boschivo che “cittadino”, si è avvicinato molto ai centri abitati. Ne abbiamo riprova guardando a quanto accade a Roma, oppure a Genova dove i cinghiali arrivano persino in spiaggia per rubare cibo ai bagnanti. Una situazione quasi fuori controllo, ma che diventa delicata soprattutto se ci troviamo da soli con questi animali in un bosco. Un primo consiglio? Evitare assolutamente faggete e boschi di querce perché questi ungulati sono ghiotti di ghiande.
Se, nonostante questa primaria attenzione, vi trovate davanti a un cinghiale, ci sono delle cose da non fare assolutamente mai, per evitare di peggiorare la situazione. Vediamole insieme.
- Evitate di rimanere in silenzio nei boschi: questa regola vale non solo per i cinghiali. Fare rumore fa sì che gli altri animali che popolano il bosco scappino. Hanno paura di noi, preferiscono ovviamente evitarci e quindi facendo rumore con il bastone, oppure battendo le mani e chiacchierando riduciamo di molto la possibilità di incontrare non solo i cinghiali.
- Mai fuggire: sappiamo bene che, d’istinto, la prima cosa che ci verrebbe da fare è quella di scappare a gambe levate. Ma è anche la cosa più sbagliata che possiamo fare. Fuggire è controproducente perché un movimento di scatto e nervoso potrebbe essere percepito dall’animale come un attacco. Secondariamente non dimenticate che i cinghiali, così come altri animali del bosco, sono molto più veloci di noi. Meglio osservare, rimanere immobili e, molto lentamente, indietreggiare. Questo dovrebbe far capire all’animale che non siete un pericolo.
Queste sono le due regole fondamentali e da tenere sempre a mente quando ci troviamo in un bosco e magari siamo faccia a faccia con un cinghiale. Razionalità e sangue freddo, insomma, sono le carte vincenti per far sì di evitare o risolvere al meglio una situazione in cui ci si incontra con un animale selvatico come questo particolarissimo ungulato.