La flatulenza non va evitata, può avere degli effetti devastanti sull’intestino: ecco perché non dovresti trattenere le puzzette
È capitato a tutti, in pubblico o in luoghi affollati, di sentire qualcuno fare una puzzetta. È totalmente normale e fisiologico, ma non è una pratica accettata socialmente in quanto la l’odore che si avverte successivamente è davvero fastidioso (soprattutto se non è la tua!). Se vi siete mai trovati chiusi in un ascensore con una puzzetta nell’aria, siamo sicuri che siete stati tentati di spingere il pulsante di emergenza! Per non parlare del rumore che fanno, che di solito è quello che riesce a far individuare ai presenti da dove proviene. Ma perché facciamo le scoregge?
Le nostre puzze sono in realtà un segnale molto positivo del corretto funzionamento del nostro intestino. La flatulenza è un meccanismo per cui rilasciamo una miscela di gas sotto pressione, e la puzza deriva da particelle di feci aerosolizzate.
I gas si generano a seguito della fermentazione dei cibi nel tratto gastrointestinale da parte di batteri simbiotici “buoni” e lieviti. I batteri responsabili sono miliardi e si trovano nel colon, il nostro secondo cervello. La loro funzione è fondamentale: sono una barriera difensiva contro altri batteri dannosi, si nutrono di ogni resto non digerito e producono nutrienti importanti come le vitamine K e B12.
Conoscerete molto bene i cibi che generano flatulenza: tutti i legumi, cipolle, cavoli, cavolfiori, broccoli, prugne, banane, uva secca… Questi cibi generano ossigeno, azoto, anidride carbonica, metano ed idrogeno che poi il nostro organismo espelle attraverso le puzzette. Allora per evitare di fare puzzette dovremmo evitarli del tutto? Al contrario: dovremmo cercare di trattenere il gas per meno tempo possibile, perché potrebbe avere dei rischi per la nostra salute.
Perché dovremmo evitare di trattenere le puzzette
Quando tratteniamo il gas, possiamo notare che sopraggiungono dei crampi molto fastidiosi. Come accade ogni volta che il corpo ci manda un segnale doloroso, anche questo è un sintomo che c’è qualcosa che non va.
Le puzzette sono fondamentali per l’intestino, perché permettono alla pancia di sgonfiarsi e liberarsi. In caso di spasmi, l’aria si trattiene nel tratto intestinale formando delle sacche, che non lasciano rilassare lo stomaco. Il funzionamento dell’intestino si altera, gli spasmi diventano molto dolorosi e ci contorciamo, quando ormai le sacche sono formate ed è tardi per liberarci.
Per chi espelle tanto gas per motivi di salute i rischi sono anche maggiori: trattenere le puzzette potrebbe causare una distensione patologica dell’intestino o anche forme di stipsi.
Allora, come comportarsi? Se si è in pubblico, conviene scusarsi e dirigersi in bagno, se si considera di avere abbastanza tempo. Se siamo in solitudine, basta seguire il consiglio del simpatico orco Shrek: meglio fuori che dentro!