Se usi questa semplice parola vincerai qualsiasi discussione

Ci sono persone capaci di influenzare positivamente le opinioni delle persone: ecco come, la parola magica

Qui si va ben oltre l’ars oratoria. Ben oltre l’assertività. Per carità, doti indiscutibili, che possono farci vincere un confronto dialettico. Ma in quello che vi spiegheremo oggi, basta una parola. Una parola per vincere qualsiasi discussione: lo dice la scienza.

Parola per vincere discussioni
Una parola magica per essere convincenti foto: Ansa – (ilgranata.it)

Avrete certamente notato che ci sono persone capaci di influenzare positivamente le opinioni delle persone, di portare dalla propria parte le conversazioni, di essere molto persuasive. Alcune di essere sono rimaste nella storia: si pensi a Steve Jobs. Ma, senza arrivare a quei livelli, probabilmente irraggiungibili per i più, ci sono dei metodi, ma, soprattutto, delle parole da usare per vincere qualsiasi discussione.

In un’epoca in cui, nella vita, nella società, in politica, conta sempre di più essere capaci di convincere le folle, la scienza sta sviluppando sempre di più degli studi che ci dicono quali siano i metodi migliori per diventare degli opinion leader.

E la ricerca di cui vi parliamo oggi è interessante per il risultato che vi diremo di qui a breve, ma è interessante soprattutto per il nuovo tipo di approccio utilizzato. Le persone sono più accondiscendenti se, anziché dare un giudizio o un feedback, si dà un consiglio. I consigli, infatti, sono visti come benevoli, i giudizi, come critiche, a prescindere poi dal contenuto degli stessi.

La parola magica per vincere ogni discussione

Come detto, a suggerirci la parola magica è la scienza. E, in particolare, i ricercatori della Harvard Business School, che avrebbero scoperto come le persone a cui è stato chiesto il loro consiglio hanno offerto il 34% in più di aree di miglioramento e il 56% in più di modi per migliorare, rispetto alle persone a cui sono state chieste le loro opinioni.

Parola per essere convincenti
L’importanza delle parole foto: Ansa – (ilgranata.it)

E, allora, consigli sì, opinioni no. Le opinioni sono valutazioni e a nessuno piace valutare, specialmente se la loro valutazione è meno che favorevole. Le opinioni imbarazzano, sia chi le dà, sia chi le riceve. Chiedere un consiglio e darlo, invece, è lusinghiero.

Chiedere un consiglio far stare bene, sia chi lo chiede, che evidentemente ne ha bisogno, ma anche chi riceve la richiesta, che è sicuramente un’attestazione di stima. E, almeno per una volta, non vale la strofa della canzone di Fabrizio De Andrè, “si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio…”.

Gestione cookie