Semafori a 4 luci, la novità che cambierà il nostro modo di guidare

Il nostro modo di guidare cambierà per sempre con una vera e propria rivoluzione per i semafori (che sono a tutti gli effetti uno dei dispositivi più utilizzati al mondo in termini di sicurezza stradale).

I semafori cambieranno per sempre, un’idea che arriva da una proposta americana e che sarà una svolta epocale rispetto a quello che abbiamo sempre visto / vissuto fino ad oggi.

Semaforo cambia
Semaforo diventa a 4 luci – IlGranata.it

Se in circolazione è possibile trovare il semaforo a 3 luci e più difficilmente quello che ne adopera 2 (rossa e verde), sicuramente quello a 4 luci è del tutto nuovo.

Il semaforo a 4 luci: cosa cambia per la guida

Il semaforo utilizzato a livello internazionale prevede tre luci: verde per procedere, giallo per rallentare, rosso per fermarsi. Funziona così per le auto, per i pedoni e persino nei paesi dove si circola in bicicletta. Dall’Italia agli Stati Uniti il sistema è unico ma ora questa rivoluzione porterà profondi cambiamenti.

Semaforo 4 luci
Nuovo semaforo per migliorare il traffico – IlGranata.it

I semafori diventeranno a quattro luci in base ad una ricerca che è stata sviluppata in America secondo cui non solo permetterebbero di gestire meglio il traffico ma addirittura di risparmiare ed evitare incidenti. Oltre ai classici colori ne sarà introdotto un quarto, ovvero il bianco.

Questa novità però sarà introdotta per un motivo preciso: oltre a facilitare il traffico delle vetture infatti è una rivoluzione che si aggancia alla novità delle auto a guida autonoma. I mezzi sono già funzionanti in alcuni paesi e questo richiede una revisione della normativa stradale.

Come cambierà la guida

Il bianco ad esempio indicherà ai guidatori di seguire l’auto davanti a loro all’incrocio, quindi per facilitare il transito dei veicoli a guida autonoma che lo attraversano. In questa prova iniziale i calcoli hanno dimostrato una riduzione dei tempi di percorrenza e anche dei consumi, quindi un risparmio in tutti i sensi. Le simulazioni sono state effettuate dalla North Carolina State University e poi pubblicate. La fase di revisione è già stata condotta ben tre anni fa con un approccio informatico centralizzato, il computer controllerebbe quindi in automatico la regolazione degli input in linea con i veicoli autonomi.

Anche i semafori si adattano alla modernità e ai cambiamenti del settore, diventano molto precisi e soprattutto sincronizzati con queste nuove auto. Essendo il sistema molto efficiente non ci sono problemi di comunicazione, ad esempio se un semaforo ha un problema improvvisamente è comunque possibile gestire il traffico. Secondo gli esperti sarà possibile con il semaforo a 4 luci poter gestire ogni scenario senza problemi, sia con i veicoli autonomi che senza, con un miglioramento anche per i conducenti umani.

Gestione cookie