Serena Bortone spiazza i suoi follower con un lungo post, pubblicato qualche giorno fa sul suo profilo Instagram, in cui racconta il dolore di un lutto che le ha spezzato il cure.
Siamo abituati a vedere Serena Bortone, conduttrice di Oggi è un altro giorno, sempre sorridente e con l’aria spensierata. Eppure nel suo cuore custodisce un episodio di grande tristezza, quello della morte della sua cara amica Patrizia.
La conduttrice e giornalista della Rai qualche giorno fa sui social ha ricordato una sua carissima amica, scomparsa 10 anni fa. La Bortone senza entrare nel dettaglio, racconta che lei e Patrizia sono cresciute insieme, insieme a tanti altri colleghi e amici della Raitre di Angelo Guglielmi (storico direttore del terzo canale del servizio radio televisivo pubblico).
“Abbiamo condiviso ansie, speranze, follie, risate e pianti. Amici e amori. Battaglie, vittorie e rese. E ci siamo sempre voluti bene, nella stagione della vita in cui tutto sembra incerto e difficile, eppure la purezza delle scelte ripaga delle inevitabili delusioni.”
Serena Bortone risponde ad una fan: ecco chi era Patrizia, l’amica scomparsa
Un post accorato che si presenta con un immagine amarcord in cui appare la conduttrice stessa con una donna sorridente, dalla folta chioma rossa. La Bortone prosegue con parole profonde e si lamenta del fatto che a volte la vita può essere molto ingiusta e che quando pensa a lei, rivolgendosi a Patrizia direttamente, non riesce a non piangere.
Serena Bortone commuove tutti i suoi fan con uno sfogo per un’amica e collega scomparsa 10 anni fa. “Tu rideresti di me, con la tua aria buffa, che si scherniva sempre, inconsapevole del tuo talento e della sensualità della tua voce bassa, della tua chioma rossa. E poi mi torna in mente la tua risata che echeggiava nella stanzetta della redazione, dove noi amici prima che colleghi passavamo giornate laboriose ma sempre allegre.” Continua la conduttrice, che prosegue aggiungendo scorci di un passato sereno, come quando la donna le faceva leggere i suoi racconti – “(erano scritti benissimo, te lo dicevamo tutti, ma tu ridimensionavi i nostri giudizi entusiasti)” sottolinea, ricordando i reading organizzati per metterle alla prova.
Poi, prima di concludere, aggiunge qualcosa in più di Patrizia: il suo amore con Tommaso e la gioia di essere diventata mamma di una bambina, Camilla, desiderata tanto. “Ci hai dato tanto e tanto ci avresti ancora potuto regalare: la tua generosità era paradigma della potenza dell’amicizia. Ti volevamo bene, perché era impossibile non amarti. Grazie di averci regalato il tuo passaggio su questa terra, conoscerti ci ha reso persone migliori.”
Parole che hanno colpito molti utenti del web, fra questi, uno in particolare che ha espresso la sua curiosità su Patrizia. Chi era Patrizia? “Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più di Patrizia” È appunto il messaggio di una follower. La risposta della Bortone non si è fatta attendere molto: “Era una ragazza incredibile, piena di visioni, di dubbi, di allegria. Scriveva racconti strepitosi. Era nata a Jesolo, arrivava dalla provincia con la sorella e il fratello, era solida, sognatrice e colta.”