Si avvicina il 6 Maggio, data storica: Gran Bretagna in fermento, ma qualcuno potrebbe rubare la scena al Re

6 maggio 2023, gli occhi del mondo sulla Gran Bretagna in attesa dell’incoronazione: c’è qualcuno però che potrebbe rubare la scena al Re e non sono Harry e Meghan.

La Gran Bretagna e l‘Inghilterra. La patria di William Shakespeare e dei Beatles è pronta a diventare, nuovamente, l’ombelico del mondo, almeno per un giorno. E’ trascorso meno di un anno dall’ultima volta. Lunedì 19 settembre 2022. Dopo soltanto una manciata di settimane Londra, Buckingham Palace, la Famiglia Reale britannica si ritrovano le telecamere e gli obiettivi di tutto il mondo puntati addosso.

Buckingham Palace (foto ANSA – ilgranata.it)

Questa volta, però, la ragione è la più dolorosa. L’ultimo saluto alla regina Elisabetta II d’Inghilterra, spirata l’8 settembre 2022 nella sua residenza più amata, il castello di Balmoral. Sembrano lontanissimi i primi giorni di giugno 2022, quando si è celebrato il Giubileo di Platino per i 70 anni di regno della sovrana più amata di sempre.

In quei giorni gli occhi del mondo, riversati caoticamente nella strade di Londra, esprimevano gioia e gratitudine. Quel lunedì 19 settembre 2022 soltanto lacrime di dolore. Nel giro di soli tre mesi il Regno Unito ha celebrato, e poi salutato per sempre, una donna, una madre ed una sovrana che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del suo paese e nella memoria dei suoi sudditi. Un istante dopo la sua scomparsa, è iniziato il dopo Elisabetta II. Il dopo ha il volto del suo figlio primogenito, il principe Carlo. Ora Re Carlo III.

6 maggio 2023 gli occhi del mondo sulla Gran Bretagna

Nuovamente Londra si appresta a ricevere, anche se per un giorno soltanto, le curiose attenzioni del mondo intero. La data è nota da tempo: 6 maggio 2023. Carlo III sarà incoronato Re del Regno Unito nell’Abbazia di Westminster e quel giorno inizierà ufficialmente il dopo-Elisabetta II d’Inghilterra.

Il 6 maggio però non, e non sarà, una data importante soltanto per il nuovo re. Anche per un altro componente della Royal Family il 6 maggio ha un significato particolare. Il primogenito dei principi di Sussex, Harry e Meghan Markle, Archie, è nato infatti il 6 maggio 2019.

6 maggio 2023 gli occhi del mondo sulla Gran Bretagna
Principe Harry (foto ANSA – ilgranata.it)

Nel giorno in cui suo nonno Carlo verrà incoronato re, lui festeggerà il suo quarto compleanno. Lo farà, però, a migliaia di chilometri da Londra, negli Stati Uniti, insieme a mamma Meghan, a sua nonna e agli amichetti più cari. Un evento che certamente verrà ad incrociarsi con ciò che accade a Londra e che, inevitabilmente sarà al centro dell’attenzione mediatica quasi quanto l’ascesa ufficiale al trono di Carlo. Il suo papà Harry sarà invece accanto, si fa per dire, a suo padre. E’ infatti ormai ufficiale che il principe di Sussex parteciperà alla cerimonia di incoronazione di Carlo III.

La risposta definitiva è arrivata soltanto qualche giorno fa, dal momento che il principe Harry teme che possa essere isolato durante la cerimonia. Le ultime notizie provenienti da Londra sembrano confermare la fondatezza di tali timori. Come ci informa infatti lastampa.it, è stata diffusa la disposizione dei posti all’interno dell’Abbazia di Westminster dove avverrà la cerimonia religiosa dell’incoronazione di Carlo III. Ebbene il principe Harry siederà ben 10 file dietro la Famiglia Reale, circondato soltanto da alti aristocratici. Appena saputo probabilmente il principe Harry avrà pensato al suo piccolo Archie e al suo compleanno!

Gestione cookie