“Si fot**no le idee”: terremoto in Rai, grave accusa di plagio

Su uno dei volti più apprezzati della Rai si sta abbattendo una bufera micidiale. L’accusa è di plagio: ecco cosa è successo.

Da Sanremo in poi, la Rai non sta vivendo ore facili. Ciò che è successo durante la finale tra Fedez e Rosa Chemical ha alzato numerose critiche soprattutto dalle associazioni Pro Vita, che denunciano la poca tutela dei minorenni a causa delle scene mandate in onda.

Rai accusa di plagio
Tremende accuse per la Rai: si parla di plagio – IlGranata.it

Inoltre, alcune associazioni hanno contattato l’Agcom richiedendo controlli specifici: secondo i primi, infatti, sul palco del Teatro Ariston è stata fatta pubblicità occulta ad Instagram. Insomma: Amadeus e i vertici della Rai stanno vivendo settimane piuttosto tese. Ad inasprire ulteriormente il clima, nelle ultime ore, l’accusa micidiale ricevuta da una conduttrice di un amato programma: si parla di plagio.

Luciana Littizzetto accusata di plagio: i fatti

Comica torinese che affianca Fabio Fazio alla conduzione di Che Tempo Che Fa da ormai moltissimi anni, Luciana Littizzetto è famosa per la tagliente ironia con la quale porta in prima serata, ogni domenica sera, un’aspra critica a qualche aspetto della società attuale.

Rai accusa di plagio
Tremende accuse per la Rai: si parla di plagio – IlGranata.it

Domenica 19 marzo si è prima dedicata a un’immagine di Re Carlo che, invitato ad entrare in una moschea e quindi a togliersi le scarpe, si è mostrato con un calzino bucato. Dopo un breve riferimento alle vicende giudiziarie di Berlusconi e al caso Ruby, che ha trovato la sua conclusione, la comica torinese ha quindi affrontato il tema dell’astensionismo alle elezioni regionali, per poi concludere con un monologo che criticava i costi degli affitti per gli studenti fuori sede.

Proprio in merito a quest’ultimo, però, nelle ultime ore è arrivata un’accusa di plagio. A muovergliela è la content creator Noemi Mariani, in arte Mangiapregasbatty, la quale ha sui social il format “Case da incubo” in cui, ogni giorno, condivide i più assurdi e tristemente ironici annunci affittuari. In effetti, andando a confrontare il monologo della Littizzetto e quello di Noemi, si nota che le battute sono identiche: il problema non è l’ispirazione che la Littizzetto può aver preso dalla content creator, ma il fatto di non citare la fonte.

Qui format che vengono inc***ti” ha scritto Noemi sul proprio profilo Instagram, evidentemente arrabbiata per quanto è successo. La content creator ha quindi invitato i propri follower a scrivere al programma di Rai 3.

Gestione cookie