Si moltiplicano i furti di marmitte: è allarme | Contengono una cosa che vale uno sproposito

Vi siete mai chiesti come mai rubano le marmitte delle auto? Ebbene, c’è un motivo specifico. Ecco di cosa si tratta

L’automobile è un bene molto prezioso e fondamentale per la persona, perché consente di spostarsi da una parte all’altra in modo totalmente indipendente. L’auto garantisce grande libertà d’azione e ottimizza i tempi di arrivo in un determinato luogo.

Marmitta
Marmitta – IlGranata.it

Questo bene prezioso è composto da materiali di un certo tipo, anche perché deve garantire le massime prestazioni. Ovviamente, più i materiali di un’auto sono costosi, più il valore dell’auto sale. Capita, a volte, che l’auto venga rubata, o che ne vengano sottratti solo dei pezzi.

Il più delle volte, in realtà, secondo le statistiche, ad essere rubate sono le marmitte delle auto. Ma che cos’è una marmitta? È una parte dell’impianto di scarico del motore, un pezzo fondamentale di una macchina, in quanto consente l’espulsione di gas che si formano in conseguenza della combustione nel motore dell’auto.

Questa è dunque la sua funzione, ma ci si potrebbe domandare: quindi, che cosa se ne fanno i ladri della marmitta? Ebbene, c’è un motivo specifico invece. Vediamo insieme quale.

Marmitte letteralmente a ruba: perché vengono rubate?

I furti delle marmitte sono in aumento in diverse zone, in tutto il mondo. Questa parte fondamentale di un’automobile è molto gettonata tra i delinquenti in quanto preziosa. Essi, infatti, la rubano per poi riciclarla o rivenderla.

Marmitta auto
Marmitta auto – IlGranata.it

Una delle ragioni per cui rubano le marmitte delle auto è economica e purtroppo non è un fenomeno raro, ma starebbe crescendo. Il motivo che porta i ladri a rubare le marmitte è il fatto che questo oggetto è composto da metalli rari. Eh già, perché tra i metalli che compongono questa parte dell’auto ci sono platino, palladio e rodio.

Rivendendo questi materiali, per una sola marmitta, il guadagno si aggirerebbe intorno ai 200 euro. Ecco dunque spiegato il perché sono prese di mira. Tra l’altro, questi furti non vengono nemmeno denunciati il più delle volte, e i padroni delle auto vanno dal meccanico e si fanno sostituire le marmitte.

E il costo della sostituzione non è da poco, perché parte dai 300 euro e cambia in base all’auto. Ma come fanno a rubare le marmitte? In sostanza, tagliano la marmitta senza entrare nell’auto, esternamente. Chi si mette alla guida, capisce che non c’è più la marmitta perché l’auto produce un forte rumore. Di solito i ladri non rubano da soli le marmitte, e mirano ad auto non esattamente nuove, perché i catalizzatori in questo genere di auto in molti casi sono composte da palladio e rodio.

Gestione cookie