Smettere di fumare non è affatto semplice, ma è anche necessario per vivere una vita sana e lunga: ecco come fare.
Chi fuma e ha sviluppato di conseguenza una dipendenza da nicotina, sa quanto sia difficile smettere. Chi non è fumatore può non comprendere le difficoltà che si celano dietro questo grande passo, che è complicato ma anche molto necessario, per il proprio bene e la propria salute. Le conseguenze a cui si va inevitabilmente incontro se si continua a fumare senza cognizione sono davvero molto gravi, talvolta letali, nel peggiore dei casi. Ma come fare per risolvere?
Tutto sta nel trovare il giusto metodo per smettere di fumare una volta per tutte. Il percorso non è facile, ma di modi ne esistono molti ed è importante provare senza arrendersi al primo fallimento. Se brancolate nel buio, tuttavia, non vi preoccupate: ecco quello che dovete fare per risultati assicurati!
Come smettere di fumare in maniera facile e veloce: tutti i migliori metodi
Intraprendere questo percorso non è semplice, ma è importante prendersi cura della nostra salute fisica e mentale. Ecco perché è bene faro prima possibile.
Cerca aiuto
La dipendenza da nicotina, come tutte le altre dipendenze, parte da fattori tendenzialmente psicologici. Ed è proprio lì che va ricercata la cura, la chiave per riuscire a liberarti di questa malsana abitudine. Se hai già uno psicoterapeuta, chiedi come fare per iniziare a pensare di smettere di fumare e se non ne hai uno, prendi in considerazione l’idea di chiamarne uno.
Abbi pazienza
Non essere frettoloso e sii paziente con te stesso. Il percorso è lungo e difficile e non devi pensare di poterlo fare da un giorno all’altro. Se fallisci una volta, riprova una seconda e non arrenderti. Con la perseveranza, ce la farai.
Prova i patch di nicotina
I patch alla nicotina possono essere un ottimo metodo per disabituarti al gesto e per eliminare dal tuo corpo la nicotina a poco, a poco. Proprio come qualsiasi altra droga, spesso non fa bene smettere di colpo l’apporto della sostanza. Chiedi consulto al tuo medico o al tuo farmacista.
Trova una sostituzione
Un buon metodo per perdere una cattiva abitudine è sostituirla. Se ciò che ti manca di più, ad esempio, è il gesto di portare qualcosa alla bocca che somigli ad una sigaretta, prova con un rametto di liquirizia, uno stuzzicadenti o una sigaretta finta! Forse potrebbe essere la chiave giusta.
Evita le sigarette elettroniche
Può sembrare un metodo allettante, ma le sigarette elettroniche non sono affatto salutari e non fanno menomale delle sigarette.